Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


2011, 125° anniversario della morte di Ludwig II

Pubblicato da oleg su 20 Giugno 2011, 17:07pm

Tags: #Exhibitions and Events

Il 2011 è un anno giubilare per la Baviera in quanto ricorre il 125.mo anniversario della morte di Re Ludwig II, avvenuta in circostanze misteriose nel lago di Starnberg il 13 giugno 1886.

La Mostra Regionale Bavarese “Il crepuscolo degli dei. Re Ludwig II e il suo tempo” (Herrenchiemsee, dal 14 maggio al 16 ottobre 2011) cerca di sfatare i vari luoghi comuni su di lui per concentrarsi sulla realtà storica: in che modo Ludwig divenne Re, perché dovette entrare in guerra, il suo fascino di “re delle favole” in piena epoca industriale, la sua mitizzazione.

L’epoca in cui Ludwig visse rappresenta l’inizio della modernità come la conosciamo oggi: la società della massa e dei mass media, la mobilità di massa (con le ferrovie), le rivoluzioni della tecnica (ad esempio l’elettricità e il telefono), le guerre condotte dall’industria. Tutto ciò è presentato nella nostra Mostra accanto il modo in cui il Re reagì alla crisi della modernità, che oggi ci appare tanto familiare: il suo rivolgersi a romantici mondi immaginari, materializzati dai suoi celebri castelli.

Un palcoscenico spettacolare è rappresentato dalle sale incompiute del castello di Herrenchiemsee, per la prima volta accessibili al pubblico. Le gigantesche pareti in mattoni a vista, con la loro sobrietà industriale, fanno da sfondo allo sfarzo neobarocco del luogo. La Mostra Regionale Bavarese racconta questa storia in ordine cronologico, servendosi del noto “plot” costituito dalla vita di Ludwig II. All’inizio è presentato il Principe ereditario, giovane e bello; si potranno ammirare oggetti personali che offrono l’illusione di un avvicinamento a Ludwig dalla nascita alla morte. Non mancheranno opere d’arte di grande rilievo, provenienti da diverse collezioni tedesche e straniere.

La Mostra si presenta come un moderno allestimento teatrale, con una successione assai suggestiva di scenografie diverse. Questa messa in scena artistica tende un arco che va dai sogni e dalle opere d’arte di Ludwig II, passando per le guerre che fu costretto a condurre, fino alla mitizzazione del Re, ad esempio tramite spezzoni di celebri film che gli furono dedicati nel XX secolo. Tra i protagonisti di una mostra moderna dedicata a Ludwig II, infatti, non potevano mancare, accanto al Principe Bismarck o al Principe Reggente Luitpold, i grandi attori che lo hanno interpretato, come O.W. Fischer e Helmut Berger.

È dunque ovvio che la Mostra Regionale si serva dei mezzi più moderni al fine di comunicare nel modo più vivace possibile i suoi contenuti. Giovani artisti del computer come i fratelli Ramirez Perez, astri nascenti della Youtube Generation, allestiranno ad esempio spazi poetici ed ultramoderni che utilizzano l’odierno linguaggio visivo ispirandosi al gusto teatrale, artistico e decorativo di Ludwig II e della sua “macchina delle illusioni”. E infine, per mezzo di simulazioni in 3D, verranno “completati” i sogni architettonici mai realizzati dal Re.

Mostre ed eventi nell'Anno di Ludwig

Castello di Herrenchiemsee

Götterdämmerung. König Ludwig II. und seine Zeit

14 maggio-16 ottobre 2011, dalle 9 alle 18

La mostra più grande ed attesa: oggetti, opere d'arte, video, rarità

Castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau

Museum der Wittelsbacher

Autunno 2011 (data da stabilire)

Ai piedi dei castelli nasce un nuovo museo sulla storia della Casa Reale di Baviera

Castello di Linderhof

Denk Mal! – Tourismus in Linderhof seit 1886

10 giugno-11 settembre 2011, dalle 10 alle 17

Mostra sul turismo al castello dalla morte del re ad oggi

Vom Lynder-Hof zum Schloss

10 giugno-16 ottobre 2011, dalle 10 alle 17

Mostra sulle origini e la costruzione del castello

Besinnliche Soirée

13 giugno 2011, ore 20

Musica da camera, letture, visite guidate speciali

König-Ludwig-Nacht

25 agosto 2011, ore 20

Concerto e visite guidate speciali

Monaco di Baviera

Ludwig II. in der Staatsbibliothek

29 settembre-11 dicembre 2011

Lettere, scritti, autografi alla Biblioteca Nazionale Bavarese (Ludwigstr. 16)

Residenzwoche

8-16 ottobre 2011

Settimana della Residenza dedicata a Ludwig II (Max-Joseph-Platz)

Kempten

Ludwig 2 - Das Musical

5 luglio-28 agosto 2011

Il musical su Ludwig II al Big Box Allgäu (Kotterner Str. 64)

www.bigboxallgaeu.de

S. Messe in memoria del Re

Messa alla Votivkapelle di Berg

13 giugno 2011, ore 10.30

Messa allo chalet di montagna di Schachen

5 agosto 2011, ore 11.00

( Fonte: http://www.tuttobaviera.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti