Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Bonne année: come festeggiare il Capodanno a Parigi

Pubblicato da oleg su 22 Dicembre 2012, 21:28pm

Tags: #Francia

Foto di Quentin Albrandhttp://static.fanpage.it/travelfanpage/wp-content/uploads/2012/12/Capodanno-a-Parigi-638x425.jpg

La Ville Lumiere non smette mai di illuminare le nostre serate, ma sulla notte di capodanno getta qualche luce in più: quelle della Tour Eiffel sulle migliaia di persone radunata alla sua base per festeggiare l’anno nuovo. E come dare torto a quelli che mettono Parigi ai primi posti delle loro scelte europee per salutare l’anno nuovo? Il 31 dicembre è solo una data, ma nella capitale francese ci regala molto di più. Non vorremmo suonare retorici, ma se dovete scegliere un posto dove portare la vostra ragazza per l’ultimo dell’anno, la città più romantica d’Europa è la scelta migliore. Ciò non significa che se siete in un gruppo di amici questa destinazione non merita, anzi: con i festeggiamenti dislocati nei maggiori punti di attrazione e la frizzante offerta di locali per il veglione, Parigi val bene un capodanno.

I mezzi pubblici di Parigi funzioneranno eccezionalmente per la notte del 31 dicembre, per cui sarete coperti dovunque decidiate di andare. Nello specifico, l’intero network di collegamenti sarà operativo fino alle 2.15: dopo quell’orario rimarranno aperte solo le principali stazioni della metro e della RER, il servizio ferroviario suburbano, mentre solo alcuni bus continueranno a circolare. Questo è il motivo per cui tra le 1 e le 2 si creerà la calca peggiore nel sottosuolo, poiché è l’orario in cui termineranno i festeggiamenti in piazza e ci si sposterà in direzione del veglione. Ma la notizia che sicuramente rallegrerà i turisti è il fatto che il trasporto pubblico sarà completamente gratuito tutta la notte e fino a mezzogiorno del 1 gennaio. Non preoccupatevi se il vostro alloggio si trova lontano dai principali luoghi di interesse: la metropolitana parigina da sola conta 301 stazioni, e i treni si susseguono uno dietro l’altro. E con tutto quello che avrete da fare nella vostra vacanza a Parigi ne avrete bisogno.

Cosa fare la sera della vigilia prima dei festeggiamenti? Parigi non si ferma per il capodanno, ma ci dà la possibilità di divertirci anche in piazza prima di stappare lo champagne. La pista di pattinaggio all’aperto fuori l’Hôtel de Ville rimarrà in funzione fino alle 10 di sera (costo noleggio pattini: 5€), mentre la grande ruota panoramica di Place de la Concorde addirittura fino a mezzanotte (un giro, 10€). Se vi va di trascorrere la serata al caldo, prima di andare a congelarvi per le strade, vi suggeriamo di assistere alla rappresentazione del Don Chisciotte all’Opéra de la Bastille (prezzi dai 25 ai 150 euro). Cenare fuori? Sconsigliato, se non vi va di spendere un capitale. Mangiare a Parigi può anche essere economico, ma se siete orientati verso un cenone di capodanno siate pronti al salasso: dopotutto l’haute cuisine si fa pagare. Molto meglio acquistare preventivamente qualche baguette, imbottirsi di indumenti pesanti, e portarsi una tovaglia da picnic se proprio volete festeggiare il capodanno in strada. Almeno attenderete la mezzanotte ammirando la Tour Eiffel, che si appresta a darvi un bello spettacolo… ( Autore: Stefania Lombardi)

Fonte: http://travel.fanpage.it/bonne-annee-come-festeggiare-il-capodanno-a-parigi/

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti