Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Estate 2011: il calendario degli eventi a Celle Ligure

Pubblicato da oleg su 7 Giugno 2011, 08:40am

Tags: #Exhibitions and Events

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/celle-ligure-panorama.jpgConcerti, rassegne, spettacoli, mostre, animazione per bambini, sagre. Il Comune di Celle Ligure, in collaborazione con il Consorzio Promotur e le associazioni cellesi, ha predisposto un calendario di eventi lungo tutta l'estate 2011.

 

Si comincia lunedì 20 giugno quando, per una settimana, Celle diventa un vero e proprio paese dei balocchi, grazie alle animazioni di Navicelle: fino a domenica 26, infatti, e con un prologo sabato 18 e domenica 19, si susseguono laboratori pomeridiani dove i bambini si divertono a costruire ed inventare e spettacoli serali di musica, magia, teatro per le vie del paese. Tutte iniziative gratuite, che proseguono con altri eventi collaterali nei mesi di luglio (giovedì 7, 14, 21, 28, venerdì 8, domenica 24) e agosto (mercoledì 3, giovedì 11, martedì 16, giovedì 25).

 

Luglio si apre con Libri al Sole, mostra mercato dell'editoria indipendente: da venerdì 1 a domenica 3 luglio la sesta edizione della manifestazione volta a creare spazi per gli autori, promuovere eventi letterari, valorizzare gli editori indipendenti, incentivare la lettura di quei libri che non seguono i canali della grande distribuzione. Per Disegni al Sole un argomento importante, quello della diversità e dell'incontro fra differenti culture, quest'anno declinato sul tema del viaggio: il concorso di illustrazione, giunto alla quinta edizione, coinvolge ogni anno un numero sempre più grande di illustratori e di scuole, le cui opere sono in esposizione all'interno della galleria Crocetta per tutta la durata di Libri e Disegni al Sole.

 

Luglio è anche sport grazie alla ventitreesima edizione del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, in programma martedì 5: oltre cinquecento atleti provenienti da una trentina di nazioni si confrontano sulla pista dello Stadio comunale G. Olmo. Un appuntamento per gli appassionati di sport e per tutti quelli che sono curiosi di vedere gli atleti sfidarsi su una pista, che lo scorso anno ha consentito ad Oscar Pistorius di battere il proprio record personale nei 400 metri.

 

E poi ancora Mand'Ommu, rassegna di artigianato vivo ligure: da martedì 13 a domenica 17 luglio, cinque giorni per ammirare l’arte manuale di artigiani che rappresentano l'eccellenza nelle produzioni liguri, in modo particolare artigianato artistico, tipico e tradizionale di qualità e che lavorano direttamente sul posto, ricreando l'atmosfera dei loro laboratori, per permettere a chi li guarda di riscoprire lavorazioni, che a volte discendono da antichissime tradizioni. Mand'Ommu non è solo artigianato, ma anche grandi eventi, a partire da Il Mare in Fiamme, spettacolo pirotecnico (sabato 16 luglio) e continuando con concerti, musica, ballo ed intrattenimento per i più piccoli.

 

Non manca la musica grazie al Busker's Festival, rassegna musicale itinerante organizzata dal Comune di Celle in collaborazione con Corelli Musica: tra le proposte Full Motion Blues Band, lunedì 4 luglio; Scirvan (musica occitana) e Birkin Tree (musica tradizionale) martedì 12 luglio; Bandasamba (parata di percussionisti con trampolieri) e Abnoba (musica dalle valli occitane del Piemonte) martedì 19 luglio; Ciaffero Band (banda clown) e Esperando (Carlos Santana Tribute Band) martedì 2 agosto; e per finire Banda Diavola e Armando Corsi Quartet martedì 9 agosto.

 

Come lo scorso anno, inoltre, la collaborazione con l'Associazione culturale Raindogs dà vita a Dowtown Music Fest: due serate di musica (sabato 9 luglio e giovedì 4 agosto) per le strade del centro storico, all'insegna di una grande varietà di generi, dal blues al rock, dal country al jazz e al folk.

 

E poi ancora sagre, cominciando con le due feste in frazione Sanda (Sagra dell'estate, 23/26 giugno, Sanda in festa 1/3 luglio), continuando con la tradizionale Sagra di San Lorenzo in località Ferrari (12/14 agosto) e concludendo con la Festa del Pesce Azzurro (lungomare Crocetta, 19/21 agosto) e con la Festa degli Alpini (lungomare Crocetta, 26/28 agosto).

Per gli amanti del ballo non mancano le serate di liscio (29 giugno, 20 luglio, 10/17 agosto), le grandi orchestre-spettacolo (13 e 15 luglio) e la musica latino-americana, in una grande serata brasiliana per festeggiare il Ferragosto (venerdì 12).

 

Per chi non rinuncia alla cultura, l'appuntamento è fissato per ogni lunedì, a partire dal 27 giugno: una guida turistica accompagna in una visita guidata lungo le vie del paese, per scoprire qualcosa di più sull'origine di Celle, per ammirare i suoi tesori artistici, conoscere aneddoti e curiosità in un affascinante viaggio all'indietro nel tempo.

La Chiesa di San Michele Arcangelo è, inoltre, sede di un importante concerto d'organo, inserito all'interno del tredicesimo Festival Organistico Internazionale Armonie Sacre percorrendo le terre di Liguria, con protagonista Luca Scandali, docente presso il Conservatorio di Perugia (domenica 31 luglio).

 

Durante l'estate, inoltre, sono in programma concerti sul palco centrale e in località Piani, spettacoli teatrali, mostre in sala consiliare, manifestazioni sportive, rassegne di prodotti tipici ed enogastronomici (Sotto il Solleone, 12/15 agosto, galleria Crocetta), la tradizionale luminaria sul mare (domenica 14 agosto) e a chiudere la nona Mostra Internazionale del Cinema Indipendente (18/21 agosto), rassegna di cinema a cura dell’Associazione Cinematografica Progetto CineIndipendente di Celle Ligure.

 

Le manifestazioni non terminano nel mese di agosto: sabato 24 e domenica 25 settembre l'appuntamento è con la quarta edizione di Fiori Frutta Qualità, mostra mercato di ortoflorovivaismo e biotecnologie a servizio dell'ambiente.

Domenica 2 ottobre torna la Festa Patronale di San Michele Arcangelo: alle tradizionali celebrazioni religiose (processione per le vie del Centro storico, in cui sarà possibile ammirare la Cassa lignea policroma del Maragliano e i Cristi delle Confraternite vicine) si aggiungono una grande mostra mercato di prodotti enogastronomici ed artigianato tipico, lungo Piazza del Popolo e via Montegrappa e Vola Celle, seconda festa degli aquiloni, a chiudere Navicelle 2011.

 

Per finire domenica 6 novembre Celle Borgo in Festa, fiera mercato con rievocazione storica: dalla mattina artisti e artigiani lungo le vie del Centro, rassegna di prodotti enogastronomici, dimostrazioni didattiche di volo con rapaci, ricostruzione di un accampamento medievale sulla spiaggia, esibizione di un giullare trasformista sul lungomare. Al pomeriggio rievocazione storica con l'esibizione di sbandieratori, musici e figuranti, tenzoni all'arma bianca e danze rinascimentali. ( Fonte: www.mentelocale.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti