Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Ferragosto 2011. Gli eventi del weekend della Riviera Ligure

Pubblicato da oleg su 11 Agosto 2011, 11:04am

Tags: #Sabato e Domenica

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/ombrellone-Ggg.jpgIl fine settimana che porta a Ferragosto e incontra le stelle cadenti è particolarmente ricco di eventi e feste in tutta la provincia di Genova da giovedì 11 a lunedì 15 agosto.

 

Come ogni anno, in questo periodo la movida si sposta in Riviera. Tra i principali eventi del weekend spicca il Carnevale d'agosto di Santa Margherita Ligure (domenica 14): si parte alle 17.00 e si va avanti tutta la sera tra concerti ska e jazz, sfilate, drag queen e stand gastronomici a base di pesce.

La sera prima, sabato 13 agosto, a Sestri Levante (ore 21.30), ci si può cimentare nella Silent Disco: si tratta di una particolare discoteca all'aperto che prende spunto dal luogo che la ospita, la Baia del Silenzio A ciascun partecipante viene data una cuffia wirless con la quale ascoltare il dj set; così si balla nel silenzio.

 

Sempre in zona, altro evento clou dell'estate: la Torta dei Fieschi. In programma due serate di festeggiamenti tra Cogorno e Lavagna: sabato 13 (ore 21.00), l'Addio do Fantin di fronte alla Basilica di San Salvatore dei Fieschi di Cogorno, tra banchetti, giochi medievali e musiche d'epoca; domenica 14 (inizio ore 20.30), a Lavagna, rievocazione storica in costume e megatorta di tredici quintali in piazza Vittorio Veneto.

 

Per chi vuole ballare sulla spiaggia, giovedì 11 agosto a Cavi di Lavagna (presso i Bagni Astoria, inizio ore 21, ingresso libero) c'è il tradizionale cuba libre party A piedi nudi sulla spiaggia.

Dall'altra parte del Tigullio, il Covo di Nord-Est di Santa Margherita suonano gli Eristoff Party e mettono dischi i dj Luca Palmieri e Fabio Andromeda (venerdì 12, ore 21.30). La sera successiva (sabato 13 quindi) la special guest voice del Covo è, direttamente da Fashion Tv, Miss Anja J; lo spettacolo inizia alle 21.30.

 

A Rapallo si chiude il Festival di Valle Christi: l'ultimo appuntamento del 2011 è quello di sabato 13 (ore 21.30) col concerto jazz di Andy Gravish e Mike Campagna Quintet.

Alla musica swing è dedicato il concerto di lunedì 15 al Teatrino comunale di Portofino a cura della Paganini Philarmonic Swing Band. Il flamenco è invece protagonista al nel giorno di ferragosto: presso il Cenobio dei Dogi (via Niccolò Cuneo 4, Camogli) va in scena lo spettacolo Vente conmigo della compagnia FlamencoVivo.

Presso l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli la Camerata musicale ligure esegue lunedì 15 agosto alle 21.30 Mare nostrum - Navigazione in musica (brani di Paganini, Nino Rota, Bruno Lauzi, ecc.). Prenotazione obbligatoria ai numeri 0185 772703 o 0185 64396.

 

Cambiando riviera e arrivando fino a Cogoleto, ecco il Carnevale Estivo del Calabasciu (via Aurelia di Levante): sabato 13, dalle ore 23, sangria gratis per chi è mascherato.

Ad Arenzano, alla Kascia (via Aurelia di Levante), sempre sabato 13, sono ospiti dalle 21.30 il dj Mr Luis Rondina e il corpo di ballo milanese Gruppo Nu Art (info e prenotazioni 010 9125066).

Restiamo ad Arenzano e continuiamo con la musica. Sabato 13 agosto all'Arena Spettacoli (ore 21.30) gli Outside the Wall si cimentano con le canzoni dei Pink Floyd (ingresso 5 Eu). E sempre all'Arena Spettacoli, ma la sera successiva (domenica 14 agosto) è la volta dei The Beatbox Live e il loro ricordo dei Beatles (inizio sempre alle 21.00, biglietto 10 Eu).

 

Sempre in tema di tributi, il parco comunale di Savignone ospita The Dangerous Michael Jackson Tribute Group (venerdì 12, ore 21).

 

Serate di musica e balli anche per chi resta in città. Al Porto Antico di Genova, sabato 13 il Banano Tsunami organizza un Hula Hop Party: l'inizio della gara è alle 23.00; ingresso con consumazione obbligatoria 10 Eu.

Il locale del Porto Antico propone anche una grigliata di carne e di pesce la sera successiva, domenica 14, dalle 20.30.

 

Al Senhor do Bonfim di Nervi, concerti di Daniele Ronda & Folklubal (venerdì 12, ore 23.30) e di Bobby Soul & The Knickers feat. Andrea 'Lupo' Giannon (domenica 14, ore 23).

Sempre domenica 14, al PalaCep di Genova Prà (via Benedicta 14) sono due gli eventi in programma: alle 15.00 il Ferragosto per i più piccoli con animazione e giochi gonfiabili e alle 21.00 il concerto revival del cantante anni '60 Michele e l'Orchestra di Dina Manfred.

 

Venerdì 12 a Borgo Fornari (parco comunale Aldo Traunik) i Buio Pesto alle 21.00 portano il loro nuovo concerto E = pc2. Formula tour: sono previsti stand gastronomici prima, durante e dopo l'esibizione della band genovese.

 

Cambiando nuovamente sonorità, ma rimanendo a sabato 13, ecco un nuova serata delle Notti Mediterranee. Alle 21.00 al Parco della Lanterna di Genova si potranno ascoltare i ritmi provenzali degli Oggitani & Gnawa-Atlas. Come per le altre serate del festival l'ingresso è gratuito.

Prosegue invece sabato 13 agosto alle 21.30 il festival Sestri Jazz 2011: alla Marina di Genova Aeroporto è la volta di Due colori, concerto di Antonio Zambrini & Dimitri Grechi Espinoza (ingresso libero e consumazione obbligatoria).

 

Ma queste sono anche le Notti di San Lorenzo e molti sono gli eventi dedicati alle stelle cadenti. In questo senso particolarmente ricco è il programma presso l'agriturismo Maliarda di Rossiglione. Venerdì 12 agosto (dalle 22.00) infatti si possono ammirare il planetario, le stelle e la Luna sotto la guida degli esperti dell'Osservatorio del Righi di Genova. L'evento si ripete anche il 14 e il 15 agosto con l'aggiunta però, alle ore 16.30, dell'osservazione del Sole. E, visto che si è in un agriturismo, tutte le sere c'è la possibilità di cena a buffet (prenotazione al numero 348 5822602).

 

Ulteriore accostamento tra cibo e stelle a Santo Stefano d'Aveto. Sabato sera si può prima cenare al ristorante Prevetto, poi seguire gli astrofili dell'associazione Arcturus nell'escursione alla ricerca del buio e degli astri (prenotazione obbligatoria al numero 0185 899045).

A Borgo Fornari le stelle cadenti sono state abbinate alla visita al castello (giovedì 11 agosto, ore 18.30, info e prenotazione 349 4986659). L'osservazione è anche qui in collaborazione con l'Osservatorio del Righi.

Infine sabato 13 al Santuario di Bastia (Busalla) all'osservazione del cielo si associa la lettura di poesie e brani dedicate alla Luna e alle stelle (ore 21.15).

 

Clicca qui per approfondire gli eventi dedicati alle stelle cadenti in provincia di Genova. E qui per altri eventi ogranizzati per le notti di San Lorenzo in giro per la Liguria.

 

Ma non di sola musica e stelle vive questo weekend. Per un ferragosto alternativo e una mangiata tra i caruggi genovesi, lunedì 15 (a partire dalle ore 12.00), c'è la Tavolata di ferragosto. Si tratta di un pranzo, lungo tutta la via e la piazza di San Bernardo, organizzato dal Civ omonimo. Prenotazione obbligatoria ai numeri 010 2757507 o 349 6916794.

E dopo il pranzo, per un ferragosto culturale, si può fare una visita ai musei civici genovesi che restano aperti lunedì 15: Musei di Strada Nuova (ore 10-19), Museo di Storia Naturale Giacomo Doria (ore 10-19), Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo (ore 10-19, ultimo ingresso ore 18), MU.MA Museoteatro della Commenda di Prè (ore 10-19), MU.MA Galata Museo del Mare: (ore 10-19.30, ultimo ingresso ore 18).

A Palazzo Rosso, inoltre, concerto di ferragosto dedicato a Louis Armstrong con il live della Conte Brass Band (lunedì 15 agosto, ore 17).

 

Poi ci sono le sagre e le feste sparse per tutta la provincia. Giovedì 11 agosto inizia la cinque giorni di sagre organizzate a Bavari: la prima, appunto giovedì 11 alle 19.00, è la Sagra del raviolo e del pollo alle erbette. Si prosegue nei giorni successivi con la sagra dell'asado (venerdì 12), della paella (sabato 13), dei pansotti (domenica 14) e infine la delle melanzane (lunedì 15). Tutte e cinque le sagre si tengono nel giardino della Società operaia di mutuo soccorso, iniziano alle 19.00 e sono accompagnate da musica dal vivo.

 

Forse non troppo estiva, ma ideale per gli amanti del genere, è la Sagra del minestrone di Sestri Levante (piazza Matteotti): il sipario in questo caso si alza alle 19.00 di giovedì 11 agosto e cala nella notte di sabato 13.

Inizia giovedì 11 agosto (ore 19.30) anche la Festa patronale di San Lorenzo a Chiale di Voltri, nell'immediato entroterra genovese. La manifestazione, che prosegue fino a domenica 14, abbina ai classici stand gastronomici, la Marcia della Luce: venerdì 12 marcia corta (partenza ore 20.30); sabato 13 marcia lunga (partenza ore 21.00).

 

Venerdì 12 agosto prendono il via altre sagre. Alle 12.00, a Sori (piazza Colombo) cominciano le Festività per Nostra Signora delle Grazie con stand gastronomici e musica dal vivo. La fiera poi prosegue sino alla sera del 15 agosto: gran finale con lo spettacolo pirotecnico nel centro della baia (lunedì 15, ore 23.30).

Anche la festa per la Madonna dei fiori a Pozzonasca comincia venerdì 12 e prosegue fino a ferragosto (stand e musica dal vivo tutti i giorni dalle ore 19.00).

 

Sempre da venerdì 12 a lunedì 15 è la Festa patronale dell'Assunta nella frazione rapallese di Santa Maria del Campo: stand gastronomici e musica tutti i giorni; la chiusura è invece affidata ai fuochi d'artificio (15 agosto).

 

All'asado è dedicata la sagra di sabato 13 agosto a Rezzoaglio, frazione di Vico Soprano (presso il centro sportivo). In questo caso però la manifestazione non si tiene di sera, ma a pranzo, dalle ore 12.00 in poi.

Serale è al contrario la Festa patronale di Nostra Signora Assunta a Uscio, frazione Calcinara. Gli stand gastronomici aprono alle 19.00 di sabato 13 agosto e chiudono definitivamente solo lunedì 15 alla sera tardi.

 

Si chiama Notti magiche 2011 la manifestazione che si tiene sabato 13 e domenica 14 agosto agli impianti sportivi don Bertorello a Paveto (frazione di Mignanego) e composta da stand gastronomici e musica dal vivo.

 

Organizzato dal Circolo Acli Amici di Temossi è Gastronomia e musica a Temossi di Borzonasca, una due giorni di musica dal vivo e gastronomia all'aperto: si apre alle ore 19.00 di sabato 13 e si festeggia fino a lunedì 15 agosto compreso.

La musica dal vivo è protagonista anche a Cicagna, frazione Pianezza (via Chiesa) in occasione della Festa patronale di San Rocco (da sabato 13 a martedì 16 agosto): ogni sera accanto agli immancabili stand gastronomici, è in programma un concerto diverso. L'inaugurazione del palco è affidata a Franca Lai e alla Magnoli band (sabato 13), poi è la volta di Fabio Cozzani (domenica 14), i Baraonda (lunedì 15) e infine degli Spunciaporchi con i Dj California (martedì 16).

 

Bisogna invece attendere le 19.00 di domenica 14 per assistere all'apertura degli stand della Festa di San Rocco al Bracco, presso il circolo Acli La Travinetta (via Antica Romana). Musica dal vivo e karaoke fanno da corredo alla festa che dura sino a lunedì 15 agosto.

A Gorreto, sempre domenica 14, alle ore 19.00 apre ufficialmente la Festa del vino e della carne alla brace. Protagonisti una grigliata mista e la musica dal vivo.

 

La Sagra del risotto alla marinara di Sestri Levante (via Nostra Signora del Soccorso) inizia invece proprio nel giorno di ferragosto (lunedì 15, ore 19.00) e prosegue sino a venerdì 19. Sempre a ferragosto si tiene la festa del paese a Semino (frazione di Busalla) in piazza Agosti: dalle 10 del mattino fino a sera la frazione è animata da lotterie, giochi in strada e stand di prodotti tipici.

 

Da segnalare ancora due spettacoli di cabaret. Il primo (giovedì 11 agosto alle 21.30) vede Maurizio Lastrico impegnato a Chiavari (piazza Matteotti) nel monologo Quando fai qualcosa in giro dimmelo. Il secondo (venerdì 12 alle 21.00) ha invece come protagonisti Andrea Di Marco e Paolo Labati a Sori, piazza Colombo.

Torna infine venerdì 12 e sabato 13 agosto l'appuntamento per i più piccoli con I giochi dimenticati a Zoagli: dalle 18.00 in piazza XXVII Dicembre ci si diverte con i giocattoli di una volta. ( Fonte: www.mentelocale.it)

Autore: Andrea Scarel

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti