Il Teatro alla Scala porta la sua musica su grande schermo. Parte oggi, giovedì 26 gennaio, il progetto che vede classica e settima arte viaggiare di pari passo.
In tre cinema cittadini - Arcobaleno (viale Tunisia 11), The Space Odeon (via Santa Radegonda 8) e Ducale (piazza Napoli 27) - sarà possibile assistere al concerto senza dover raggiungere il Piermarini. Come? Attraverso riprese in alta definizione e di qualità audio elevata trasmesse in diretta dalla Scala.
Il progetto vede la partecipazione di grandi direttori d'orchestra, da Barenboim a Chailly, dal giovane Battistoni agli esperti Eschenbach e Luisi, che condurranno la Filarmonica della Scala in cinque diverse serate.
Un'occasione resa ancora più speciale dal trentesimo compleanno dell'Orchestra fondata nel 1982 da Claudio Abbado e dai maestri scaligeri per sviluppare il repertorio sinfonico del teatro.
Ad inaugurare l'evento, un'anteprima che vede Daniel Barenboim, già direttore musicale del Teatro alla Scala, nella duplice veste di bacchetta e pianista. Il maestro e la Filarmonica eseguiranno un omaggio a Maurice Ravel, autore del celeberrimo Bolero.
Appuntamento a domenica 1 aprile per assistere al concerto diretto da Eschenbach su musiche di Mozart e Brahms.
A seguire, sabato 21 aprile, toccherà al duo Bollani-Chailly omaggiare Gershwin, mentre lunedì 7 maggio sul podio salirà Andrea Battistoni, solista al piano Alexander Romanovsky su melodie Rachmaninov. Ultimo concerto, lunedì 21 maggio con Fabio Luisi a condurre, in programma musiche di Gabrieli, Beethoven, Casella e Respighi.
Se queste sono le specifiche del coté musicale, va sottolineato che le riprese video realizzate dal regista Pietro Tagliaferri permetteranno di osservare da vicino l'orchestra, i passaggi solistici e i gesti del direttore. Inoltre il regista Francesco Micheli guiderà in esclusiva gli spettatori dei cinema dietro le quinte e nei foyer del Teatro alla Scala raccogliendo interviste con gli artisti, spiegazioni e commenti.
L'ingresso al concerto-spettacolo costerà 15-12 Eu.
Nel video, la clip di presentazione del ciclo teatro-cinema.
IL CALENDARIO
GIOVEDì 26 GENNAIO
ore 19.45
direttore e pianoforte
Daniel Barenboim
Manuel de Falla
Noches en los jardines de España
Maurice Ravel
Rapsodie espagnole, Alborada del gracioso, Pavane pour une infante défunte, Boléro
DOMENICA 1 APRILE
ore 19.45
direttore
Christoph Eschenbach
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 41 k551 jupiter
Johannes Brahms
Sinfonia n. 1
SABATO 21 APRILE
ore 19.45
direttore
Riccardo Chailly
pianoforte
Stefano Bollani
George Gershwin
An american in paris, Catfish row, Concerto in fa
LUNEDì 7 MAGGIO
ore 19.45
direttore
Andrea Battistoni
pianoforte
Alexander Romanovsky
prima esecuzione assoluta
Matteo Franceschini
Sergej Rachmaninov
Variazioni su un tema di Paganini
Sinfonia n. 2
LUNEDì 21 MAGGIO
ore 19.45
direttore
Fabio Luisi
pianoforte
Rafał Blechacz
Giovanni Gabrieli
Tre canzoni. Trascrizione di Claudio Ambrosini
Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte n. 4
Alfredo Casella
Paganiniana
Ottorino Respighi
Feste romane
( Fonte: www.mentelocale.it)