Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Nei borghi più belli della Toscana ( 1)

Pubblicato da oleg su 4 Maggio 2013, 13:20pm

Tags: #Andar per Borghi

http://img.plug.it/sg/viaggi2008/upload/pit/pitigliano-wiki-giorgiopro.jpgPitigliano  
Il centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga. Arrivando dal mare, salendo la Strada statale 74 Maremmana, si notano le caratteristiche case che sporgono da un grande sperone di tufo a strapiombo. E' certamente uno dei centri artistici più belli della Toscana e d'Italia. La cittadina conserva vari monumenti di interesse artistico che spaziano dall'epoca medievale al Settecento.

http://img.plug.it/sg/viaggi2008/upload/sor/sorano_wiki-zyance.jpgSorano

In provincia di Grosseto, è definita la Matera della Toscana, per la sua particolare caratteristica urbanistica di numerosi edifici rupestri scavati nel tufo, che ricordano i celebri Sassi. Il borgo è arroccato in modo pittoresco a 379 metri sopra il livello del mare su una rupe di tufo che domina un tratto del corso del fiume Lente. Il centro è fatto da un dedalo di vicoli, cortili, archetti, portali bugnati, scale esterne, logge e cantine scavate nel tufo, dove in passato venivano eseguite le varie fasi della vendemmia. Le cantine soranesi, infatti, rappresentano una peculiarità unica in Italia

http://img.plug.it/sg/viaggi2008/upload/san/0005/san_quirico_d-orcia_wiki-massimo-telo-.jpgSan Quirico d'Orcia

E' un comune della provincia di Siena e si trova sulla direttrice della via Francigena. E' da sempre un crocevia di grande passaggio tra Toscana e Marche. Tanti gli edifici importanti, tra cui il Castello di Vignoni, la Collegiata di San Quirico, la Chiesa romanica di San Biagio a Vignoni e la Cappella della Madonna di Vitaleta. Spettacolari sono gli Horti Leonini, giardini che si sviluppano negli antichi baluardi di San Quirico. E' uno dei simboli della Val d'Orcia ( Fonte: www.virgilio.it)


Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti