Schloßberg: questa collina nel centro della città era un tempo bastione difensivo, mentre oggi rappresenta il polmone verde di Graz; per arrivare comodamente in cima (le pendenze superano il 64%!) basta prendere la Funicolare dello Schloßberg; per scendere invece potete percorrere una delle ripide scalette scavate nella roccia durante la guerra, per arrivare nella piazzetta Schloßbergplatz
Torre dell'Orologio: eretta nel 1382, la Torre è il vero simbolo di Graz, con una galleria di legno tutto intorno; il meccanismo che muove l'orologio è ancora quello originale del 1712.
Landhaus (Palazzo del Parlamento Regionale): il palazzo e la corte interna sono opera di un architetto italiano del XVI secolo e sono perciò un vero gioiello nello stile del rinascimento italiano. La corte ospita spesso concerti e manifestazioni all'aperto.
Municipio: palazzo barocco sul lato meridionale della Hauptplatz, la piazza principale, il cuore di Graz dove si svolge anche il tradizionale mercato; al centro della piazza si erge la monumentale fontana dedicata al Granduca Giovani, l'amatissimo "Principe Stiriano".
Duomo e Mausoleo: il Duomo fu costruito a partire dal 1438 per diventare chiesa parrocchiale e di corte, mentre il Mausoleo è del XVII secolo.
Burg: sede del governo della Stiria, questo complesso, purtroppo incompleto, racchiude al suo interno una scala tardo gotica a doppia elica del 1499, bellissima soprattutto alla luce del sole che entra dalle sue finestre
Teatro dell'Opera: costruito alla fine dell'800, è un elegante punto di incontro tra tradizione e innovazione, anche grazie all'imponente statua moderna all'esterno che simboleggia l'apertura al mondo intero
Castello di Eggenberg: poco fuori dalla città, è uno dei castelli più fastosi del paese, costruito nel ‘600 e riccamente decorato in stile barocco e rococò; attorno c'è un grande parco.
Dove fare shopping a Graz
Sporgasse: flessuosa e ripida, questa strada si avvolge intorno allo Schloßberg; al numero 22 merita un'occhiata la tipica pavimentazione acciottolata della "Casa dei Cavalieri Teutonici". Quando siete davanti al Palazzo Saurau, guardate in alto: vedrete un minaccioso turco sporgersi fuori da una finestrella, figura di un'antica giostra.
Hofgasse: impossibile non notare l'imponente e secolare portale in legno intagliato della Pasticceria Panificio Edegger-Tax, antichi fornitori di corte e ancora oggi produttori di ottime specialità stiriane, per la gioia di abitanti e visitatori.
Sackstrasse: all'angolo con la Schloßbergplatz, questa strada ospita per le botteghe antiquarie della città
Mercati contadini sulla Piazza Kaiser Josef e sulla Lendplatz: Graz è considerata la porta verso i campi e le coltivazioni della Stiria e su questi mercati si trovano anche alcuni prodotti tipici siriani, come l'olio di semi di zucca e i fagioli giganti.
Dove mangiare a Graz
Ristorante dell'Hotel Kirchenwirt (Kirchplatz 9, a6 km dal centro in direzione Weiz): la cucina è curata da oltre 25 anni dallo Chef Ludwig, un vero mago delle specialità austriache con qualche divagazione esotica e abbinate ai vini più ricercati del mondo. ( Fonte: http://www.vacanzeinaustria.com)
Iscriviti per ricevere le notifiche dei post futuri.
IN PROGRAMMA
27 MAGGIO 2023: LA PIU' BELLA D'EUROPA, UN GIORNO SULLA CICLOPEDONALE DEL GARDA
2- 3- 4 GIUGNO: CANNES, MENTON, LA CORNICHE D'OR E SAINT TROPEZ. UN TUFFO IN COSTA AZZURRA10 GIUGNO 2023, SABATO AL MARE CON IL CLUB ANDARE IN GIRO: LEVANTO
17 GIUGNO 2023: TREKKING SUL MONTE BALDO15 - 22 LUGLIO 2023: SOGGIORNO ALPINO A ZELL AM SEE-KAPRUN, IL MEGLIO DELLE ALPI AUSTRIACHEFERRAGOSTO INSIEME '23: CHAMOIS, LAGO DI LOD E LA GRAN BALCONATA DEL CERVINO8 - 9 - 10 SETTEMBRE, 3 GIORNI A SESTRIERE: TREKKING, RELAX E UNA GIORNATA A BRIANÇON