Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Visita alla Grotta di Baredine ( Istria)

Pubblicato da oleg su 16 Settembre 2013, 08:22am

Tags: #Croazia

http://www.istra.com/baredine/images/slike/Obilazak.jpgVenite a conoscere il segreto gioco della natura, creatosi lungo i millenni, lontano dalla luce del giorno e nascosto dagli occhi della gente... Visitate il mondo sotterraneo della GROTTA di BAREDINE.
Questa grotta è uno scrigno di meraviglie naturali quali stalattiti e stalagmiti, sculture sotterranee realizzate dal paziente e millenario lavorio dell'acqua. È proprio così che sono state create le meravigliose forme tra le quali spiccano in modo particolare le cosiddette „tende“ alte una decina di metri, una statua della Vergine alquanto realistica, il corpo della pastorella Milka, la torre pendente di Pisa, l’uomo di neve – portatore di fiaccola che è diventato l’emblema della grotta.
In una delle sale interne passerete accanto ad una gola larga 4 metri e profonda 66 metri, che discende fino ai laghi sotterranei. E così avanti, attraverso cinque sale, cinque gallerie di sculture astratte e realistiche, una passeggiata piacevole di 40 minuti attraverso i 300 metri del sentiero accompagnati dalla nostra guida e "conservatore di museo". L’attrattiva di questa entusiasmante escursione è l’incontro con la fauna sotterranea: avrete occasione di vedere il proteo (Proteus anguineus), una specie endemica che vive soltanto in queste zone carsiche della Croazia, nonché i minuscoli e trasparenti granchiolini e insetti.
All’entrata della grotta è stata allestita una vetrina espositiva dove potete vedere i frammenti delle terraglie dell’uomo primitivo. Il nostro antenato lontano, durante le lunghe estati aride, lasciava probabilmente qui le sue stoviglie in modo da riempirle di preziosissima acqua, goccia a goccia.
La grotta di Baredine si trova nei pressi del casale Nova Vas, tra i comuni un po’ più grandi di Parenzo, Višnjan e Tar.
Lungo la strada che porta fino alla grotta sono stati apposti i cartelli stradali, e subito vicino alla grotta si trova un ampio parcheggio per le automobili private e gli autobus.
La grotta è tutelata in quanto monumento naturale geomorfologico.
La profondità totale della grotta è di 132 metri con i laghi sotterranei la cui profondità a volte raggiunge persino trenta metri.
La temperatura nella grotta è costante e ammonta ai 14oC.
Accanto alla grotta è stato allestito un punto informativo, con la vendita di biglietti, cartoline, souvenir e simile, un terrazzo coperto con una ricca offerta gastronomica, una collezione etnografica dei macchinari agricoli di una volta, la galleria in cui vengono organizzate le mostre di fotografia e «Speleolit», il centro dell’arrampicata sportiva nelle grotte (speleoclimbing).
Per gli amatori di picnic in natura, vicino alla grotta è stato arredato uno spazio apposito con panchine e tavoli.
Per i gruppi di alunni esiste la possibilità di organizzare giochi sullo spazioso prato accanto alla grotta.
Informazioni dettagliate e prenotazioni per le visite di gruppo sono disponibili ai seguenti numeri :
(Persona da contattare: Silvio Legović)
telefono: 00385 (0)52 421-333
cellulare: 00385 (0)98 224-350
e-mail: jama-baredine@pu.t-com.hr
Indirizzo:
Jama-grotta Baredine
Nova Vas HR-52446
Poreč-Parenzo
Istra-Hrvatska
Fonte: http://histrica.com/it/g/sponsored/jamabaredine/

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti