1. Il castello di Edimburgo
E' stato costruito in diverse e poco, la parte più antica del castello, St Margaret's Chapel, risale al XII secolo. L'ingresso è gratuito, subito dopo aver valicato il ponte levatoio si trova la leggendaria pietra del Destino, dove venivano incoronati i reali scozzesi.
2. La statua in onore di Bobby ad Edimburgo
Monumento eretto in onore di un cane, Bobby, particolarmente fedele, che onorò il suo padrone facendo la guardia alla sua tomba per 14 anni.
3. Festival della cornamusa di Glasgow
in agosto torna ogni anno, con artisti locali e internazionali, il Piping Live con esibizioni di cornamusa all'aperto nel centro della città.
4. Il villaggio di Skara Brae
E' un grande insediamento neolitico situato vicino alla baia di Skaill sulla costa occidentale della principale isola delle Orcadi, in Scozia.
5. Il Cerchio di Brodgar
Resti archeologici dell'epoca neolitica, grosse pietre collocate in cerchio, che suscitano ancora oggi misteri.
6. Ebridi
Il villaggio di di Kyleakin sull'isola di Skye, con le rovine di un antico castello.
7. Loch Ness
Il lago delle apparizioni per eccellenza, dove il mostro Nessie è stato ritratto, divenendo simbolo dell'intera regione.
8. Isole scozzesi
Le coste frastagliate e una scarsa urbanizzazione permettono alla natura di prosperare in queste zone: le specie animali più numerose sono le foche, le aquile e le lontre.
9. Highlands
Percorrere le strade scozzesi permette di godere di scenari spettacolari nella regione montuosa della Scozia. La cultura delle Highlands è vicina a quella irlandese, compresa la lingua gaelica.
10. Il clima della Scozia
Fa parte del viaggio farsi sorprendere dal clima scozzese: le estati sono decisamente fresche e ventose, ma la Corrente del Golfo rende l'inverno molto mite in proporzione alla latitudine. ( Fonte: http://viaggi.libero.it/week-end/b90184e878e46ee89b9ee1c6142f8ce2/dieci-cose-da-fare-visitando-la-scozia)