Nessuna crisi per il turismo in Croazia che anzi risulta tra le mete del Mediterraneo a registrare la crescita più consistente: fino alla fine di luglio il numero di visitatori è cresciuto del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2011, dato che, secondo il ministero del Turismo di Zagabria, indica che il 2012 per il settore potrebbe essere il migliore in assoluto.
Fino alla fine dello scorso mese in Croazia sono giunti 5,8 milioni di turisti stranieri, su di una popolazione di 4,2 milioni, che hanno realizzato quasi 40 milioni di pernottamenti, ovvero il 5,4% in più rispetto all'anno scorso.
L'aumento riguarda in particolare gli arrivi dall'Olanda (+21%) e dalla Germania (+ 13%). In negativo sono invece i dati per gli italiani (- 9%) e gli ungheresi (-8%). Secondo il ministero tra tutti i Paesi del Mediterraneo, la Croazia registra l'aumento più forte, del 3,8%, seguita dalla Spagna con (+ 2,9%), mentre la maggior parte delle altre destinazioni turistiche mediterranee vedrebbero un calo. Le proiezioni mostrano che l'intero 2012 dovrebbe registrare un aumento tra il 3 e il 5%, e un giro d'affari di più di sette miliardi di euro, quasi il 20% del Pil nazionale. ( Fonte: www.travelnostop.com)
La Croazia vola tra le mete del turismo mediterraneo, turisti a +3,8%
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: