Talmente belle e suggestive da sembrare finte. Nel mondo ci sono città che hanno la particolarità di essere scavate nella roccia. Non sono tante e quelle poche il più delle volte fanno parte dei Patrimoni Unesco. In Italia il nostro fiore all'occhiello è Matera.
Matera
Matera è famosa in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi che costituiscono il centro storico della città e nel 1993 sono stati iscritti nella lista dei Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Petra
Petra, una delle sette meraviglie del mondo, è la principale attrazione della Giordania, in quanto è l'unica città della Terra ad essere stata completamente scavata dentro la roccia. Questo è uno dei siti archeologici più visitati del mondo con templi, teatri e monasteri scavati nella pietra. Gli scavi stanno andando avanti e forse è stata scopeta un'altra piccola Petra.
Setenil de las Bodegas
Setenil de las Bodegas deve la sua popolarità alla sua struttura interamente costruita a ridosso di una roccia. Questo piccolo comune fa parte dei pueblos blancos (i villaggi bianchi) e si trova in provincia di Cadice, in Spagna.
Uchisar
Uchisar è un villaggio turco che, con il suo enorme picco di tufo perforato dalle mille cavità, è uno dei luoghi più affascinanti della Cappadocia. Uchisar, con le facciate delle case addobbate da sculture, offre meravigliosi panorami su tutta la valle intorno fino ad Avanos.
Mesa Verde
Il Parco Nazionale di Mesa Verde è un'area protetta degli Stati Uniti e Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. È situato nello stato del Colorado, nella contea di Montezuma. In quest'aera sono presenti i resti di antichi villaggi costruiti all'interno di rientranze della roccia, denominati cliff-dwellings. Il più famoso e più grande di questi insediamenti è Cliff Palace.
Sartena
Sartena, quinto comune più grande della Corsica, è una città caratterizzata da case medioevali scolpite dentro la roccia. Pur non essendo sul mare, è una delle mete più visitate della Corsica.
Fonte: www.virgilio.it
Le città scavate nella roccia
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: