Nel 2012 i prezzi medi degli hotel in Italia sono aumentati del 2% rispetto all'anno precedente, arrivando ad una media di 125 euro per camera a notte.
Lo rivela l'Hotel Price Index, analisi sull'andamento dei prezzi delle camere di albergo effettuata da Hotels.com. Infatti, su 49 città italiane prese in esame, i prezzi sono saliti in 26 località, sono rimasti invariati in 3 e sono scesi in 20 destinazioni.
La città dove i viaggiatori hanno pagato di più nel 2012 è Positano, con un aumento dei prezzi del 4% rispetto al 2011, mentre quella in cui si è pagato di meno è Padova con una media di 79 euro a notte (-2% rispetto al 2011), a pari merito con Palermo (-1%) e preceduta da Catania dove, dopo un calo dell'1%, i prezzi sono arrivati ad una media di 80 euro a notte.
Garda è stata la città che ha fatto registrare il maggiore incremento dei prezzi (+15%), che hanno raggiunto una media di 138 euro per camera a notte, mentre Vicenza è la destinazione italiana dove i prezzi sono calati di più nel 2012 (-13%), con una media di 87 euro a notte.
Tra le grandi città, Milano, Roma e Firenze si trovano appaiate nella classifica con una media di 127 euro per camera a notte, ma mentre il capoluogo lombardo ha visto i prezzi crescere del 2% rispetto all'anno precedente e Firenze del 6%, la Capitale ha fatto registrare un calo dei prezzi dell'1%.
Fonte: www.travelnostop.com
Nel 2012 prezzi medi hotel in Italia a +2%
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: