Ecco 5 buoni motivi per visitare, Oslo, capitale della Norvegia. Basta anche un weekend!
- Musei. Il fascino di Oslo, capitale della Norvegia, è dovuto soprattutto alle numerose attrazioni culturali e agli splendidi musei come il Museo Fram, che conserva la nave polare più famosa al mondo, la Fram, costruita nel 1892, il Museo di Storia e Cultura Norvegese, quello delle Navi Vichinghe e il museo dedicato a Munch. Non solo ci sono anche il Museo Kon-Tiri, il Museo Folcloristico, il Museo dello Sci e la Galleria Nazionale, che ospita la più vasta collezione di arte norvegese. Per chi è sempre in cerca di qualche novità c'è anche il Museo di Bottiglie Mignon che ospita la collezione di bottiglie in miniatura più grande del mondo oppure il Museo Norvegese della Magia che mostra la storia dei maghi norvegesi.
- Opere architettoniche. La Fortezza medievale di Akershus è situata su una collina con una splendida vista sul fiordo, mentre lungo il corso Karl Johans gate potete vedere istituzioni importanti nel panorama norvegese come l'Università, il Teatro Nazionale, il Parlamento e il Palazzo Reale. Nuova grande costruzione ed attrazione turistica è la Nuova Opera, inaugurata nel 2008, tappa obbligata per gli amanti del balletto e del teatro.
- Shopping: le vie del centro sono piene di negozi, musicisti e locali aperti fino alla mattina. In tutta la città, poi, sono presenti numerosi shopping centre oltre alla famosa zona della Fiera di Oslo.
- Natura. Tra le attrazioni naturalistiche il Parco di Vigeland o Parco delle sculture e il Giardino Botanico.
- Divertimento e trasgressione. Oltre agli spettacoli teatrali e ai concerti la vita notturna si articola di tanti locali, bar per gay e discoteche per travestiti. La maggior parte dei bar e dei club di Oslo sono aperti fino alle tre del mattino. Molti bar che di solito sono aperti per la cena fino alle 21-22 diventano night club e bar con dj e musica ad alto volume. ( Fonte: www.virgilio.it)