Dicono che ogni stagione sia quella giusta per visitare Praga. Ed è vero. La capitale della Repubblica Ceca è un gioiello che regala scorci incredibili, da visitare anche in un lungo weekend per cogliere l'atmosfera da favola di questa città.
La più bella capitale dell'Europa dell'est, rinata negli ultimi anni dopo decenni di oscurantismo, è ricca di luoghi da visitare e di divertimenti. Considerata una piccola Parigi, è patrimonio Unesco e, a poche ore di volo dall'Italia, è una meta assolutamente imperdibile, abbordabile dal punto di vista dei costi e adatta a qualunque età.
Praga è dominata dal Castello e dalla Cattedrale di San Vito che si trovano sulle alture che circondano la città. L'ingresso al castello, un edificio maestoso visibile da ogni angolo di Praga, è custodito dalle guardie armate e, ogni giorno, una folla di turisti assiste alla cerimonia del cambio della guardia. La Cattedrale si trova all'interno delle mura del castello ed è un importante esempio di architettura gotica nonché simbolo di Praga.
Ma chiunque vada a Praga non potrà non restare stupito dalla bellezza del Ponte Carlo che collega il Piccolo Quartiere (Mala Strana) alla Città Vecchia e che passa sopra la Moldava, il fiume che divide in due la città. Il ponte è un'isola pedonale su cui si possono ammirare le celebri stature dei Santi.
Le strade pavimentate di Mala Strana sono percorse da una miriade di tram veloci che conducono in ogni angolo della città, ottimi per spostarsi così come lo è la moderna metropolitana. I vicoli nella Città Vecchia sono ricchi di negozi, tra cui le famose cristallerie di Boemia. Non mancano decine e decine di locali e ristoranti, tra cui il frequentatissimo U fleku.
La piazza principale è chiusa da case romaniche e gotiche dai colori pastello, decorate con tipiche insegne boeme. Prima che venissero adottati i numeri civici, ogni casa era riconoscibile per lo stemma che portava sulla facciata e veniva chiamata per nome: 'All'unicorno d'oro, 'Alla stella azzurra', 'Al tavolo di pietra' ecc.
La piazza è un importante punto di riferimento per la città. Qui si trova anche la Torre del Municipio, su cui è installato un orologio astronomico che segna ore, segni zodiacali e calendario. Allo scoccare dell'ora, si assiste alla processione dei 12 Apostoli, uno spettacolo imperdibile per tutti i turisti che visitano la città.
Fonte: www.virgilio.it