Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


" Terre Artiche" di Daniela Pulvirenti

Pubblicato da oleg su 7 Luglio 2012, 15:00pm

Tags: #La Nostra Biblioteca

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/big/t/terre-artiche-norvegia-svezia-finlandia-e-groelandia_37150.jpg?1289899494I territori del mondo situati oltre il Circolo Polare Artico fanno parte di quelle Terre Artiche, aspre e selvagge, che culminano nel Polo Nord. I grandi esploratori di un tempo hanno avuto il coraggio e la curiosità di partire a bordo delle loro imbarcazioni, ma anche a piedi e poi con i dirigibili e gli aerei per scoprire nuovi mondi cercando di scoprire il passaggio a Nord-Ovest e quello a Nord-Est e portare alla luce nuove rotte e nuove scoperte utili alla scienza e all’uomo.

L’intento di questa guida è quello di dare un’idea di questo mondo ed in modo particolare di alcune di quelle terre poste oltre la linea immaginaria del Circolo Polare Artico quali la Scandinavia, la Finlandia con la vicina Penisola di Kola (che possiamo definire Siberia europea). Ci spingeremo anche a Ovest per raggiungere i ghiacci della “Terra Verde” scoperta dai Vichinghi, quindi in Alaska, terra di cercatori d’oro. Con un balzo raggiungeremo anche le isole Svalbard, o Spitsbergen, terra di balenieri e trappers.

Si resterà affascinati dall’inverno nordico, con le cascate di luce dell’aurora boreale, e si rimarrà stupiti dall’emozionante chiarore del sole di mezzanotte. Sono questi i Paesi della luce e del buio, dove la natura si tocca con mano ogni giorno; dove in un giorno si possono incontrare le quattro stagioni. Una volta visitato il Grande Nord si resterà affascinati, quasi stregati, da questo mondo e si verrà presi da una sorta di malattia conosciuta come il “mal d’Artico”.La guida accompagna il viaggiatore sulle strade e i sentieri del Grande Nord, principalmente nei paesi scandinavi e in Finlandia. Grande rilievo è dato alla descrizione di numerosi trekking, da quelli più semplici ad altri impegnativi con l’uso degli sci da fondo, senza però dimenticare chi il Nord lo visita comodamente seduto in auto.

Terre Artiche
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti