In giro per l'talia alla scoperta di borghi medioevali, città d’arte, parchi naturali e località marittime incontaminate. Ma anche un’occasione per conoscere la popolazione locale, le associazioni di volontariato del territorio e per dormire in piccole strutture alberghiere o bed & breakfast a conduzione familiare, attente all’ambiente e all’alimentazione biologica.
Tra le mete: una settimana nel Parco nazionale del Pollino in Calabria, tra natura e storia, oppure tre giorni a Pasqua in Lunigiana, per scoprire le bellezze artistiche e i laboratori artigianali di Sorano e Pontremoli.
Ancora: una settimana a piedi tra le cave dei Monti Iblei in Sicilia, pesca-turismo in Sardegna, in barca a vela alle Isole Eolie...
Alessandro Berruti, giornalista, cura l'ufficio stampa dell'Associazione italiana turismo responsabile (Aitr) e collabora con diverse ong. Ha pubblicato, tra l'altro, il Dizionario del cittadino del mondo (Emi).
Silvia Pochettino è direttore del mensile Volontari per lo sviluppo. Ha pubblicato Chernobyl: una storia nascosta (Nuova iniziativa editoriale) e il Dizionario del cittadino del mondo e Nuove geografie (entrambi Emi); è coautrice del libro Movimenti sociali fuori dalle istituzioni (Franco Angeli).
€ 12 |