Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


24 GIUGNO: LA FIORITURA DELLA LAVANDA A SALE SAN GIOVANNI

Pubblicato da Angelo Marcotti su 31 Dicembre 2022, 22:28pm

Tags: #Le nostre gite

Dove si trova Sale San Giovanni

Sale San Giovanni si trova in Piemonte, tra le colline delle Langhe, a pochi chilometri dalla Liguria. E’ un piccolo borgo di circa 170 abitanti, ad un’altitudine di poco più di 600 metri. Per raggiungerlo bastano 10 minuti d’auto dal casello di Ceva, lungo l’autostrada Torino-Savona.

Sale San Giovanni: Storia di Lavanda e Piante Officinali

I campi di lavanda, in Piemonte, sono una storia recente. Sale San Giovanni è un piccolo paese che ha dovuto lottare con una terra ostile, scoscesa, arida e priva di sostanze organiche. Queste condizioni non hanno permesso le colture tradizionali, tipiche delle zone più ricche di langa.

Sale San Giovanni in passato era un territorio povero e in tanti hanno lasciato il borgo. Poi la svolta e la scommessa verso nuove coltivazioni. Gli agricoltori hanno destinato le colline abbandonate a piante che richiedono meno acqua e si adattano al terreno locale. E così dalla terra arsa sono nati campi di lavanda, salvia, rosmarino, melissa, enkir ed elicriso.
La lavanda è una pianta conosciuta fin dai tempi antichi per le sue numerose proprietà. Gli Egizi la usavano per la mummificazione e i Romani impiegavano i fiori in campo medico e nei bagni termali per regalare bellezza alla pelle.

Sale San Giovanni è diventato un centro famoso per la produzione di erbe officinali. I raccolti sono destinati principalmente alla produzione di olii essenziali per la cosmesi ed aromaterapia.

Passeggiate e percorsi nei campi di lavanda in Piemonte a Sale San Giovanni

All’inizio dell’estate a Sale San Giovanni le colline si trasformano in una tavolozza di colori, dal giallo dell’elicriso al blu e alle mille sfumature viola di lavanda e salvia. L’aria odora di lavanda, camomilla, salvia, finocchietto e di tante altre erbe aromatiche profumatissime.

Potrai percorrere i sentieri solo a piedi

Durante i giorni 24 e 25 giugno 2023 è in programma la Fiera delle Erbe, la manifestazione storica dedicata alle piante officinali. ( Informazioni e date in attesa di conferma).
Il parcheggio si trova vicino alla Pieve di San Giovanni, punto in cui partono tutti i tragitti.
Ecco i sentieri:

Percorso verde:E’ lungo circa 7,5 km, e occorrono 2 ore. La camminata segue stradine asfaltate ed è semplice. Lungo il percorso osserverai i campi di lavanda più estesi.

Percorso azzurro: È lungo 9,8 km ed è un giro ad anello tra vie asfaltate e sterrate. Dura circa 3 ore e incontrerai più campi rispetto al precedente.

Percorso arancione: E’ Lungo 8,8 Km e si snoda soprattutto boschi e vie sterrate, solo in parte asfaltate. È il più impegnativo. Con questo cammino raggiungerai anche l’Arboreto Prandi.

Percorso marrone: E’ lungo circa un chilometro e ha lo scopo di raggiungere l’Arboreto Prandi e non i campi di lavanda.
Ma cos’è l’
Arboreto Prandi o Cascina Prandi?
E’ un’area in cui vivono piante di particolare interesse botanico. Prende il nome dal suo fondatore, Carlo Prandi, che lo creò agli inizi del 1900 utilizzando tecniche all’avanguardia per coltivare piante esotiche e rare.
Si raggiunge dal percorso marrone o arancione, dista circa 500 metri dalla Pieve di San Giovanni, punto di parcheggio e inizio delle escursioni.

 

Consigli utili per vedere i campi di lavanda in Piemonte a Sale San Giovanni

A Sale San Giovanni puoi vivere l’esperienza di entrare direttamente nei campi di lavanda, passeggiare tra i filari e stare a diretto contatto con i fiori.
Affinché gli agricoltori non siano costretti a recintare i campi e rimanga il contatto con la natura, ricordati di essere sempre rispettoso del lavoro altrui: cammina tra le file di piante evitando di calpestare i fiori, e ricorda che le erbe aromatiche sono lì per essere ammirate e non raccolte!
Durante la visita, oltre al profumo delle erbe, sarai in compagnia di leggiadre e colorate 
farfalle ma anche di numerose api.
Le api sono molto indaffarate nel loro lavoro, non ti considereranno, ma presta comunque attenzione. Ti capiterà di vedere delle arnie, qui si produce il 
miele, ovviamente, alla lavanda!
I campi di lavanda sono un 
paradiso per scattare foto. I colori della lavanda cambiano durante il giorno in base alla luce, donano mille sfumature, dal blu al lilla. L’alba e il tramonto sono i momenti migliori per fotografare.

Giugno e luglio possono essere molto caldi, l’ideale è organizzare il tour della lavanda nel tardo pomeriggio e rimanere fino al tramonto. Verso sera il cielo si tinge di rosa e la bellezza e l’intensità dei colori si moltiplicano.
Durante il giorno le temperature possono essere elevate, perciò consiglio di portare con te dell’acqua, non è così semplice trovarla sul posto.
Indossa vestiti leggeri, se decidi di camminare tra boschi e campi è meglio usare scarpe chiuse.

Quando fiorisce la lavanda in Piemonte, a Sale San Giovanni?

Il periodo della fioritura della lavanda varia di anno in anno, in base alle condizioni meteorologiche, in genere il momento migliore, cioè la massima fioritura, va dalla seconda metà di giugno ad inizio luglio.

Non Solo Erbe”: la festa della lavanda, delle erbe officinali ed aromatiche a Sale San Giovanni

Alla fine di giugno, nel periodo di massima fioritura a Sale San Giovanni si svolge Non Solo Erbe”, la fiera dedicata alla lavanda e alle piante officinali, ormai giunta alla XXIII edizione.

Durante la festa puoi partecipare a numerose attività:

  • unirti a visite guidate tra i campi per apprendere notizie e curiosità sulle coltivazioni,

  • passeggiare nel borgo tra gli stand che vendono piante officinali e aromatiche,

  • assistere a mostre, concerti e convegni.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti