Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


24 - 25 FEBBRAIO 2024, ANTEPRIMA WEEKEND DI TREVISO: VILLA TIEPOLO PASSI

Pubblicato da Angelo Marcotti su 31 Dicembre 2022, 11:04am

Tags: #Le nostre gite

Villa Tiepolo Passi: Storia di una Villa Veneta

Villa Tiepolo passi si situa a Carbonera, in località Castello, nel cuore della marca Trevigiana. Data la toponimia della frazione, si suppone che la Dimora sia stata costruita nel 1500 su un castelliere paleoveneto, successivamente divenuto un castrum romano. Questo spiegherebbe anche la forma e l’orientamento del palazzo. Notizie certe invece documentano che a commissionare la costruzione fu Almorò Tiepolo, procuratore di San Marco e Senatore della Repubblica di Venezia.

Booking.com

Villa Tiepolo Passi è una delle Dimore Storiche Venete di epoca post-palladiana. Iniziata nel XVII secolo, è ancora oggi la residenza dei Conti Passi de Preposulo. In questa antica casa ricca di storia, si potrà riscoprire un’accoglienza d’altri tempi e apprezzare i sapori genuini di una cucina del territorio. 

La visita guidata ha inizio nel corpo centrale della Dimora, costruita in stile Barocco veneziano secondo gli stilemi di Vincenzo Scamozzi. Al piano nobile si possono contemplare le opere del Frigimelica e i meravigliosi affreschi di Pietro Antonio Cerva, bolognese d’origine e di appellativo.

La visita prosegue all’esterno, dove si possono ammirare il grande selese, il selciato e la spettacolare prospettiva. A dominare tutta la scena è  l’elegante giardino all’italiana. Questo è abbellito con fontane, peschiera e statue del Torretto, maestro di Antonio Canova.  La suggestiva passeggiata prosegue attraverso il parco all’inglese, tra alberi secolari e grotte

L’ultima chicca della visita è la cappella gentilizia affrescata da Giambattista Canal, nipote di Canaletto. 

Il nostro desiderio è quello di raccontare cosa accadde dal ‘500 in poi a Venezia e dunque perché sorsero a migliaia le Ville Venete; e, qui da noi, mostrare come quella civiltà sia ancora presente, nelle consuetudini, nel lavoro, nel cibo, negli svaghi…”

 Il percorso guidato termina nella Rimessa delle Carrozze, dove è possibile acquistare le confetture preparate con frutta biologica della Tenuta della Villa. Una splendida  testimonianza di come permanga l’idea di “ Civiltà di Villa”. 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti