Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Scopriamo Lillehammer( Norvegia)

Pubblicato da oleg su 10 Settembre 2011, 11:58am

Tags: #I Nostri Speciali

http://www.absolutnoruega.com/wp-content/uploads/2009/06/lillehammer.jpgLillehammer è molto nota ai più perché è una popolare località sciistica e fu la sede dei Giochi Olimpici Invernali del 1994. Si trova in una posizione da cui si gode una vista deliziosa, circondata dalle montagne; affacciata sulla sponda settentrionale del lago Mjøsa, il più grande lago di tutta la Norvegia, ed è bagnata dal fiume Lågen. Il centro della cittadina è costituito da un agglomerato di case di legno del XIX secolo, ottimamente conservate e che rendono la località ancor più pittoresca.

Lillehammer ha avuto un importante sviluppo commerciale, grazie ai proficui collegamenti garantiti dalla linea ferroviaria – la principale linea ferroviaria norvegese passa di qua - e dal sistema viario – Lillehammer è percorsa dall'autostrada per Trondheim. Si tratta però di un insediamento di origine medievale, come è testimoniato dallo stemma di questa cittadina. Il simbolo araldico di Lillehammer raffigura infatti un vichingo sugli sci. Lillehammer, come è nella sua storia, è ad oggi principalmente il punto di riferimento di stazioni sciistiche come Hafjell, Svitjell e Sjusjoen; è grazioso il suo centro pedonale, Storgata, con le colorate case in legno del secolo scorso, e il museo all’aperto Mainhaugen, il più grande di questo genere in Norvegia, che raccoglie 200 edifici cittadini e della vallata. Maihaugen è stata fondata da Anders Sandvig nel 1887; durante la stagione estiva in particolare Maihaugen si movimenta, come in una immensa rievocazione storica permanente. Qui potete vedere gli artigiani e i contadini al lavoro, mangiare cibi tradizionali, ammirare gli animali in libertà e farli godere ai bambini. Il gruppo museale si divide in tre aree: il “villaggio”, che mostra le case di Gudbrandsdalen del periodo compreso tra il 1700 e il 1900, con fattorie e animali, la “città”, che mostra una tipica via dei primi anni del Novecento, e la zona residenziale, costituita da case unifamiliari degli ultimi decenni. Oltre al museo permanente, ai parchi giochi per adulti e bambini, e agli avanzati impianti turistici da discesa, a Lillehammer non mancate un appuntamento al PS Skibladner, il piroscafo in servizio sul lago Mjøsa dal lontano 1856, data che lo rende il piroscafo ancora in attività più antico del mondo. Originariamente destinato a fornire il collegamento passeggeri tra la stazione ferroviaria di Eidsvoll e le città di Hamar, Gjovik e Lillehammer lungo il Mjosa, oggi il piroscafo percorre la stessa tratta offrendo ai turisti tour panoramici e eventi culinari durante la stagione estiva.

 

Lillehammer è una meta ideale anche per gli escursionisti e i viaggiatori, e non solo per gli sciatori e gli sportivi. La natura incontaminata e le tradizioni culturali di questa zona sono state fonte di ispirazione per molti artisti. I miti e le storie locali racchiudono un po’ di tutto, dai troll ai personaggi storici. Uno dei percorsi che vi consigliamo di percorrere, si estende per 95 chilometri attraversando le montagne suggestive del paese; è la strada di montagna che attraversa la vallata di Gudbrandsdal e vi porta nei luoghi che ben descrisse il poeta e drammaturgo Henrik Ibsen nel suo Peer Gynt. ( Fonte: http://www.norvegia.cc/lillehammer.html)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti