Zurigo e Ginevra: queste le due nuove destinazioni raggiungibili dall'aeroporto di Genova a partire dal 30 gennaio 2012. Un'ora e dieci minuti di volo per raggiungere le due città svizzere con Darwin Airline, compagnia aerea regionale della Svizzera Italiana con base a Lugano.
Per entrambe le rotte, due voli al giorno dal lunedì al venerdì e uno la domenica. Prezzi a partire da 79 Eu a persona.
Due città, Zurigo e Ginevra, strettamente legate alla finanza e punto di riferimento per il business internazionale, ma anche sedi di manifestazioni fieristiche come il Salone dell'Auto (nel 2012 a Ginevra dall'8 al 18 marzo) e non lontane da importanti località sciistiche: Crans Montana, Verbier e Gstaad.
Ma vediamo quali sono le altre destinazioni che si possono raggiungere decollando dal Cristoforo Colombo nella stagione invernale 2011/2012. Partiamo da due voli introdotti nel corso dell'ultimo anno: Istanbul con Turkish Airlines (tutti i giorni tranne venerdì e domenica) e Barcellona con la low cost spagnola Vueling (mercoledì, venerdì e domenica).
Ryanair ha consolidato la sua presenza all'aeroporto di Genova: oltre agli ormai storici voli a basso costo per Londra Stansted, Cagliari, Trapani (tutti e tre nei giorni di martedì, giovedì e sabato) e Bari (tutti i giorni tranne martedì e sabato), si sono recentemente aggiunti quelli per Bruxelles (attualmente non operativo: dovrebbe ripartire a marzo 2012) e Roma Ciampino (tutti i giorni).
A Roma - Fiumicino, però - volano anche l'italiana Blue Express (lunedì e mercoledì) e la compagnia di bandiera Alitalia (tutti i giorni), mentre l'alternativa per l'Inghilterra è il collegamento con Londra Gatwick operato da British Airways (tutti i giorni).
Completano le rotte invernali i voli interni di Alitalia per Catania, Napoli e Trieste (tutti giornalieri tranne Trieste, che è solo lunedì, martedì, mercoledì e venerdì) e quelli internazionali per Madrid con Iberia, per Parigi con Air France, per Monaco con Lufthansa (tutti a frequenza giornaliera) e per Tirana con Belleair (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato).
Questo per quanto riguarda i voli diretti. Ma grazie al collegamento con 7 hub internazionali (Barcellona, Istanbul, Londra, Madrid, Monaco, Parigi e Roma) partendo da Genova e facendo uno scalo si può volare verso oltre 500 destinazioni in tutto il mondo.( Fonte: www.mentelocale.it)
Autore: Luca Giarola
Da Genova alla Svizzera: gli orari dei voli
Genova-Ginevra
- Due voli al giorno dal lunedì al venerdì alle 11.05 e alle 18.50
- Un volo al giorno la domenica alle 18.50
Genova-Zurigo
- Due voli al giorno dal lunedì al venerdì alle 7.30 e alle 14.25
- Un volo al giorno la domenica alle 14.25