Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


MERCATINI DI NATALE NEI BORGHI ALSAZIANI … PIU' CHE UN'IDEA

Pubblicato da Angelo Marcotti su 30 Marzo 2022, 17:28pm

Tags: #Francia

Riquewihr

Immerso nel cuore dei vigneti, Riquewihr, uno dei borghi più belli dell’Alsazia, trasporta i suoi visitatori nella magia di un autentico Natale alsaziano. Il villaggio, che ha ispirato le ambientazioni del lungometraggio Disney “La Bella e la Bestia“, combina perfettamente lo spirito del Natale con la bellezza della sua architettura medievale. Durante i festeggiamenti, la magia è ovunque: le colorate facciate a graticcio sono adornate delle decorazioni più incantevoli, le finestre, riccamente fiorite in estate, lasciano il posto a graziosi ornamenti e una miriade di ghirlande e di luci brillano in tutti i vicoli del paese. Il mercatino si snoda all’interno e all’esterno delle mura: ammirando la bellezza degli antichi edifici, si potranno scoprire i manufatti dell’artigianato locale, degustare le prelibatezze della gastronomia alsaziana e visitare le numerose cantine aperte in occasione del Natale, addobbate a festa.

Eguisheim

Alle porte di Colmar, si trova un minuscolo villaggio circondato dai vigneti: Eguisheim, inserito nella prestigiosa lista dei “Borghi più belli di Francia“, durante il periodo di Natale sfodera tutta la sua bellezza incantata. Questa piccola cittadina medievale, scintillante di luci e adornata con graziose decorazioni, condensa tutta la magia del Natale in Alsazia. All’interno delle mura, si cela uno reticolo di antiche stradine in cui il tempo sembra essersi fermato: casette a graticcio addobbate a festa, botteghe di artigiani e cantine di vini pregiati aperte al pubblico in occasione del Natale. Ovviamente i festeggiamenti dell’Avvento ruotano attorno a un pittoresco Mercatino di Natale che si svolge nel cuore del paese: qui potrete assaggiare i piatti tipici della tradizione alsaziana. Nonostante sia molto piccolo rispetto agli altri, il mercatino di Natale di Eguisheim seduce con il suo carattere pittoresco: un grande arco accoglie i visitatori in questa calda atmosfera di condivisione, con 30 artigiani e designer scelti con cura.

Ribeauvillé

Nell’incantevole cornice di Ribeauvillé si svolge tutti gli anni un originale e insolito Mercatino di Natale Medievale, unico nel suo genere in Alsazia. Ballerini, menestrelli, streghe, cavalieri, acrobati, giocolieri o persino mangiatori di fuoco ti invitano a vivere la magia di un Natale antico, un tuffo nel passato medievale dell’Alsazia. Questo mercatino è un vero spettacolo: le animazioni invadono le strade, gli antichi mestieri e i giochi dimenticati incantano le nuove generazioni, le pietanze della tradizione medievale vengono servite nelle piazze, dove si arrostiscono i cinghiali allo spiedo, gli artisti di strada creano un’atmosfera gioiosa e festosa. Ma è al calar della notte che Ribeauvillé rivela tutta la sua magia. Strane creature, uscite da miti e leggende, si aggirano per la città prestandosi allo sguardo dei curiosi e dei fotografi. Nel freddo dell’inverno, giocolieri e mangiatori di fuoco ti trascinano in un vortice di luci e fiamme. Un appuntamento imperdibile.

Kaysersberg

In tutto il borgo di Kaysersberg si respira un’atmosfera da favola. I vicoli scintillano, le finestre e le facciate delle case a graticcio sono decorate con cura, le ghirlande luminose adornano gli abeti e i profumi della cucina alsaziana profumano l’aria di questa incantevole cittadina medievale perfettamente conservata. Ai piedi delle rovine del castello, una trentina di chalet in legno dispiegano la loro magia in uno scenario pittoresco del XVII secolo. Nel cuore del villaggio, gli artigiani espongono le loro creazioni più belle, gli oggetti più originali e le decorazioni più fiabesche.  In Place de la Mairie si svolge invece il mercatino di Natale contadino, dove i produttori locali propongono una moltitudine di eccellenze locali: pan di zenzero, liquori, formaggi, marmellate e naturalmente, i vini dell’Alsazia. Nel freddo dell’inverno, ammirando la bellezza degli antichi edifici, potrete immergervi nella dolce atmosfera delle luci natalizie, riscaldandovi con una coppa di vin brulè accompagnata da prelibatezze tradizionali: bredeles, kougelhopf, berawecka o una dolce mannele, i simatici omini di pan brioche tipici del Natale.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti