Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


ANTEPRIMA 2023, ISOLA DI GORGONA: UN TREKKING SPECIALE

Pubblicato da Angelo Marcotti su 12 Agosto 2022, 11:18am

Tags: #Le nostre gite

Gorgona è un’isola sospesa in una dimensione “ senza tempo” e dalle molte bellezze naturali preservate grazie alla sua condizione di Colonia Penale che ne ha inibito lo sfruttamento e ne limita ancor oggi l’accesso. Inclusa nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’ultima isola-carcere d’Europa, già da qualche anno, è stata aperta a visite regolari che hanno permesso di coglierne gli aspetti storico - naturalistici attraverso lo sguardo delle Guide Ambientali autorizzate.

Da oggi, però, Gorgona propone un'esperienza di forte coinvolgimento emotivo.

Ci spingiamo molto più avanti, attingendo finalmente anche al Contributo Umano di chi quest’isola ha iniziato a viverla dalla prospettiva della reclusione, ma che con il tempo ne ha visto la trasformazione in un’esperienza di vita e di rinascita: proponiamo infatti un programma sperimentale con cui ciascuno di noi potrà contribuire attivamente al processo di recupero dei detenuti, favorendo la loro occupazione e il loro reinserimento nella vita sociale, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Penitenziaria e con il prezioso lavoro degli Educatori. Nel corso della classica escursione storico-naturalistica dell’isola non saremo soli, bensì affiancati da uno degli “ ospiti” della Casa di Reclusione, che potrà trasmetterci il proprio punto di vista sull’isola, avvicinandoci così ad una conoscenza nuova e più intima della stessa, da una prospettiva esclusiva e radicalmente diversa della visita classica. Non ci piace pensare ad uno slogan che strumentalizzi il nostro impegno in ambito sociale, né vogliamo pubblicizzare l’aspetto “ esperienziale” del programma che suona magari “ alla moda”, ma non possiamo fare a meno di sottolineare come la condivisione di un percorso escursionistico con persone recluse apra un mondo di emozioni nuove, di tematiche sociali e di argomenti pratici che vanno ben oltre il prodotto turistico, offrendoci un eccezionale coinvolgimento emotivo.  

Accanto alle nostre Guide Ambientali specializzate, in questa occasione si aggiunge la presenza di uno o più “ accompagnatori locali” che ci potrà illustrare il proprio punto di vista e al quale potremo dare, con la nostra presenza e con la nostra estraneità al mondo delle case di reclusione, un’anticipazione del ritorno alla vita sociale.

Dettagli della Visita: escursione a piedi facile, lunghezza massima 10 km; dislivello in salita medio 250 m; tempo medio di cammino 3h30'; poiché l'isola è interamente compresa all'interno di un carcere NON è possibile muoversi individualmente sul territorio né allontanarsi dal gruppo nel corso della visita; NON è possibile sbarcare apparecchi fotografici e videocamere né cellulari, che saranno raccolti prima dello sbarco. Obbligatorie scarpe da trekking o da ginnastica con suola carrarmato per l’escursione a piedi. Prenotazione con rilascio dei dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita).

Come si svolge la giornata:

imbarco dalle 8.15 al molo Elba - Livorno

  • 8:45 : si salpa!!!

  • alle 10.00 ca. si arriva a Gorgona: le Guide sbrigano le formalità legate alla Casa di Reclusione e poi ci accompagnano presso lo spaccio e la Mensa degli Agenti, dove ci raggiungeranno gli “ accompagnatori locali”. Dopo una breve sosta logistica, le guide ci suddividono in due più piccoli gruppi di visita che procederanno lungo lo stesso itinerario a debita distanza: sarà possibile visitare l’intera isola o concentrarci nella sua porzione nord-occidentale con facili itinerari a piedi lungo strade bianche (lunghezza da 6 a 10 km)

  • all’ora di pranzo sosteremo all’ombra della lecceta per consumare il pranzo al sacco da procurarsi individualmente o prenotare al momento della prenotazione della gita.

  • dopo pranzo proseguiremo il percorso per concluderlo nel grazioso porticciolo.

alle 15:00, dopo il disbrigo delle formalità, ci rimbarcheremo sulla motonave alla volta di Livorno, dove arriveremo intorno alle 16:30.


 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti