Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


18 NOVEMBRE 2023, IL CASTELLO DI PADERNELLO TRA STORIA E LEGGENDA

Pubblicato da Angelo Marcotti su 1 Novembre 2023, 07:47am

Tags: #Le nostre gite

Cultura e leggende della Pianura Bresciana: benvenuti al Castello di Padernello

Respira a pieni polmoni il profumo del grano e dell’erba appena tagliata. Il ponte levatoio si abbassa e la visione di uno stemma medievale con un’aquila imperiale fa pensare a tempi importanti. Al periodo in cui i Martinengo governavano il territorio bresciano e lo rendevano forte e potente.

Booking.com

Storie di fantasmi, segreti e tradizioni aleggiano su questa fortezza che rivestiva un ruolo chiave nel panorama della Bassa Padana.

Storia del Castello di Padernello

Padernello è un piccolo borgo della campagna bresciana, dove il tempo pare essersi fermato. Qui sorge il Castello che da secoli signoreggia il territorio circostante.

L’esistenza di un primo nucleo fortificato è documentata già sul finire del 1300 ma nel tempo il castello è stato trasformato in risposta alle esigenze di ogni epoca. Nel ‘700 venne trasformato in residenza signorile dall’architetto Marchetti, lo stesso che diresse la costruzione del Duomo Nuovo di Brescia.

Storica residenza della famiglia Martinengo che commissionò l’edificio, entrò poi in possesso della famiglia Salvadego, che vi abitò fino agli anni Sessanta del Novecento. Per oltre quarant’anni il maniero rimase trascurato e nel 2002 subì un tragico crollo. Finalmente, nel 2005, il Comune di Borgo San Giacomo e La Società Castelli & Casali, gruppo di imprenditori locali, lo salvarono dalla rovina.

Oggi il castello è un punto di riferimento importante per attività culturali di qualità. Ambiente, arte, teatro, musica, letteratura, storia ed enogastronomia: l’offerta è ampia per permettere a ognuno di trovare il proprio spazio all’interno della splendida cornice rinascimentale.

La leggenda della Dama Bianca

Se vi piacciono le leggende, v’interesserà quella della Dama Bianca, una storia da brivido, di quelle che si raccontano le tarde sere d’estate davanti a un falò.

Una misteriosa leggenda: un fantasma aleggia per le stanze del Castello di Padernello… È la storia della Dama Bianca, una figura eterea che ogni dieci anni, il 20 luglio, torna nel suo maniero con in mano un segreto scritto su un libro d’oro, alla ricerca di chi la possa ascoltare.

Nel XV secolo visse Biancamaria, figlia di Caterina Colleoni e del conte e condottiero Gaspare Martinengo, uno degli eredi di Antonio I Martinengo infeudato nel 1443 delle terre di Gabiano (antico nome di Borgo San Giacomo) dalla Repubblica Veneta.

La piccola nacque a Brescia in un Castello, ormai scomparso, sito in via Palazzo Vecchio. Biancamaria era una ragazzina malinconica, pallida e cagionevole di salute sia nel corpo che nello spirito. Era innamorata della natura, del silenzio e mal sopportava un mondo fatto di violenze, soprusi e angherie, un mondo di uomini d’arme come suo padre.

Fu così che si trasferì nell’autunno del 1479 dalla città alla residenza di campagna della famiglia, nel borgo di Padernello. Qui trovò vigne, rogge, campagna e boschi.

Il 20 luglio del 1480 Biancamaria era a cavalcioni sui merli del maniero. Era sera e vide una piccola magia luminosa, poi un’altra e un’altra ancora; la ragazzina, piena di gioia, credette di potersi librare in aria e unirsi a quelle magiche luci. Così, all’apice della gioia, Biancamaria immolò la sua vita per le piccole lucciole. Aveva tredici anni.

Biancamaria Martinengo, secondo la leggenda, si è trasfigurata nella Dama Bianca e ancora ritorna, la notte della sua morte, ogni dieci anni, sullo scalone d’onore del suo Castello, vestita di bianco e con in mano un libro dorato aperto contenente il suo segreto. Un segreto che la fa vagare di continuo.

Bibliografia

Gian Mario Andrico, La vera storia della Dama Bianca, Masselli Rodella Editori, Roccafranca (Brescia) 2003

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti