Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Genova: Biennale d'arte contemporanea ligure proposta da Sgarbi a Palazzo della Meridiana

Pubblicato da oleg su 7 Luglio 2011, 16:25pm

Tags: #Exhibitions and Events

Da mercoledì 20 luglio fino alla metà di ottobre, le sale di Palazzo della Meridiana ospitano la Biennale Ligure d'arte contemporanea, una sezione del Padiglione Italia della 54esima Biennale di Venezia, che, in occasione dei 150 anni dell'Unità Italia, transiterà nelle regioni italiane a documentare lo stato attuale dell'arte.

L'idea è di Vittorio Sgarbi, curatore del discusso Padiglione Italia a Venezia, che ha affidato l'allestimento della sezione ligure a Pippo Marcenaro e a Piero Boragina.

«Unici sponsor della mostra sono la Fondazione Garrone e il gruppo Viziano. Inoltre è previsto un contributo della Regione Liguria per la copertura assicurativa delle opere, anche se ancora non è stato deliberato» dice Nicoletta Viziano, neoeletta presidente regionale del Gruppo Giovani di Confidustria Liguria e membro della Società Palazzo Meridiana srl, proprietaria dell'immobile.

In mostra prevalentemente artisti liguri, le cui opere saranno disponte in sei sale del palazzo, recentemente restaurato: le stanze al piano del colonnato saranno destinate a installazioni e sculture, mentre i vani del quarto piano ospitatreanno i quadri e l'arte figurativa. Uno spazio sarà, inoltre destinato esclusivamente agli artisti genovesi.

Tra gli artisti che hanno già accettato l'invito di Vittorio Sgarbi ci sono Andolcetti, Baricchi, Bayter, Buggeri, Carle, Casentini, Colombara, Chianese, Delfino, Dellepiane, Di Giusto, Fiannacca, Giovanrosa, Gorgone, Leverone, Liberti, Magurno, Marabutto, Menegon, Mesciulam, Ninfa, Oberto, Pretolani, Rizzo, Soro, Sturlo, Tomaino, Tuza, Zaffino, Zappettini. In mostra anche alcune delle opere degli artisti già invitati al Padiglione Italia veneziano, firmato da Sgarbi: Beecroft, Boragina, Carmi, Gallo, Gerenzani, Maini e Sirotti.

Tuttavia la lista potrebbe ancora arricchirsi con altri nomi: alcuni artisti non hanno ancora risposto alla richiesta di partecipazione, mentre altri, complici anche le perplessità dell'allestimento del Padiglione Italia, hanno preferito declinare l'invito di Vittorio Sgarbi.

Info

La mostra inaugura mercoledì 20 luglio alle ore 19.

Orari

Dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00

Prezzi

Intero: 7 Eu

Scontato: 5 Eu

Scuole: 4 Eu

In occasione dell'apertura straordinaria del palazzo la prima domenica di ogni mese, è possibile partecipare al tour guidato e visitare la mostra con un unico biglietto da 10 Eu. ( Fonte: www.mentelocale.it)

Autore: Chiara Pieri

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti