Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Le isole maltesi: soggiorno a Gozo

Pubblicato da oleg su 6 Dicembre 2011, 21:33pm

Tags: #I Nostri Speciali

http://www.visitmalta.com/file.aspx?f=820Gozo significa “gioia” in Castigliano ed è la seconda più ampia isola dell’arcipelago maltese con una popolazione di circa 29.000 persone.

Benché separata solo da 5 chilometri di mare dalla principale isola di Malta, Gozo ha un suo carattere particolare. L’isola è un terzo della dimensione di Malta, più rurale e pià semplice, basa la sua cultura e il tipo di vita attorno alla pesca e all’attività pastorale e agricola.

Grazie alla sua pace, Gozo è l’ideale per chi cerca un paradiso appartato a soli 20 minuti di battello da Malta, ma è anche una gita interessante per una breve permanenza.

La vita a Gozo è stata dura per diversi millenni perché è stata esposta a tutti i predatori di passaggio, molto di più di Malta che era protetta da porti e difese naturali.

Per tutto il medio evo fino al dominio dei Cavalieri, barbari e saraceni hanno razziato l’isola a intervalli regolari. Nel 1551 i saraceni compirono una razzia devastante deportando quasi interamente la popolazione e rendendola schiava.

L’isola non si è mai ripresa da questo tragico episodio e per secoli rimase sottopopolata fino all’arrivo dei Cavalieri sotto i quali la cittadella medioevale (in Victoria o Rabat) fu ri-fortificata e gli abitanti di Gozo cominciarono a ritornare a vivere anche nel resto dell’isola.

Gozo e i suoi abitanti hanno un loro carattere distintivo e un’identità specifica che li evidenzia in differenti stili di vita, accenti e dialetti. Gli abitanti di Gozo sono conosciuti per la loro gentilezza ed accoglienza nei confronti dei visitatori, sempre disposti a deviare dal loro percorso per aiutare un turista a trovare la sua destinazione.

Il tempo delle feste e del carnevale in Gozo ha un gusto diverso di quello di Malta. Il paese di Nadur celebra il carnevale con un certo umore macabro, diversamente dagli altri tipi di carnevale.

La reale bellezza di Gozo, se si escludono i panorami sul mare e sull’interno, sono proprio i paesi. Qui sembra che il tempo si sia veramente fermato. Gli abitanti conservano con cura la loro pace e i paesi sono tranquilli dimostrando di poter essere un momento pausa meravigliosa dai fastidi e dalle noie della vita di ogni giorno dei visitatori.

I bar dei paesi aprono presto per servire i più mattinieri che attendono alla prima messa e chiudono piuttosto tardi la notte, servendo come luoghi di socializzazione per gli abitanti e i turisti. Questi punti di ristoro sono rimasti invariati da decenni e il solo segno del tempo sono i tipi di confezioni delle bibite e dei cibi in vendita sugli scaffali e nelle vetrine in stile Eduardiano.

http://www.visitmalta.com/file.aspx?f=829Tutte le strade in Gozo conducono a Vittoria, anche conosciuta come Rabat, la cui cittadella fortificata si trova in cima alla collina.

Vittoria non è soltanto il cuore geografico di Gozo, ma anche il centro di tutte le attività giornaliere. Qui si armonizza il trambusto del mercato e delle attività commerciali con una rilassata atmosfera sociale. È un posto privilegiato per osservare gli abitanti dell’isola durante le loro attività, specialmente quando il principale mercato, It-Tokk, prende vita.

Il paese ha anche un’intrigante vita culturale, con sorprendenti attrazioni che vanno dall’opera alle corse dei cavalli sulla via principale durante i giorni di festa.

L’isola è, inoltre, molto ben servita da ristoranti dove è possibile mangiare diversi tipi di cucine. Oltre ai ristoranti locali o che offrono classici menu continentali, si possono frequentare ristoranti etnici, come i ristoranti Indiani o Cinesi.

Anche a Rabat, Mgarr, nei villaggi di pescatori di Marsalforn e Xlendi i ristoranti abbondano.

Non c’è alcun pericolo nell’uscire la notte. Il senso di protezione e sicurezza è tangibile: gli abitanti sono orgogliosi dell’assoluta assenza di rapine e della non-esitenza di furti.

Dove stare

Per assaporare la vita dei paesi è possibile affittare una villa o una fattoria; chi ama il lusso può sceglierne una con la piscina. Oppure è sempre possibile trovare il tipo di alloggio preferito scegliendo in un ventaglio di offerta che va dagli hotel deluxe agli appartamenti ammobiliati. La vista mare non è mai difficile da trovare a Gozo, ovunque scegliate di stare. ( Fonte: www.http://www.visitmalta.com)

Editing: Angelo Marcotti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti