Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Natale a Cipro: riti antichi e gustose specialità

Pubblicato da oleg su 19 Dicembre 2010, 22:08pm

Tags: #Sabato e Domenica

Natale, Capodanno ed Epifania non si festeggiano ovunque allo stesso modo e c'è una bellissima isola in cui le tradizioni a noi più vicine si mescolano con antichissime usanze pagane...

Stiamo parlando di Cipro, che dal 25 Dicembre all'Epifania è teatro di celebrazioni ed eventi straordinari. L'isola è un affascinante esempio di sincretismo religioso, che ha visto contaminazioni tra i riti pagani e i culti cristiani d’epoca successiva.
Prima di Natale, la consuetudina prevede astinenza dai cibi grassi per la purificazione e una intensiva pulizia della casa, nel nome del rinnovamento.

Si preparano pani speziati e le pizze con il sesamo con il disegno della croce. Le Yennopittes, ovvero “pizze della nascita” possono essere a forma di esseri umani, di animali o di strumenti agricoli e spesso vengono appese come portafortuna sulle travi portanti dei soffitti delle case o davanti alle sacre icone.
A Natale, le campane suonano a festa e si va alla Messa ortodossa cantata dal pope. A tavola il capo famiglia spezza e distribuisce il cristopsoma, il Pane di Cristo. Si mangia la minestra avgolemono, con brodo di carne e riso, con aggiunta di uova e succo di limone e durante il giorno ci si scambia visite e si beve la zivania, una forte acquavite, accompagnata da frutta secca e pasticcini.
Secono antiche leggende popolari i Kalikantzari, piccoli spiriti gaudenti vestiti di nero, dopo la mezzanotte e si divertono a spaventare gli abitanti.
Potrebbero essere minuscole rappresentazioni del maligno, o delle anime di bambini morti prima di essere battezzati. L'unico modo per contrastarli è benedire le case con rami d’ulivo e acqua santa, oppure... prenderli per la gola con dolci e salsicce lasciate sui tetti.
Tra gli eventi da non perdere ricordiamo a Lemesos il concerto natalizio con canti tradizionali e inni sacri, il Kalin Esperan Archontes, il 21 Dicembre, mentre il 22 dicembre è il giorno del Christmas Show al Rialto Theatre di Lemesos, un vero e proprio viaggio nelle tradizioni musicali natalizie da tutto il mondo. ( Fonte: www.leggievai.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti