Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Stoccolma: storia, cultura e natura incontaminata

Pubblicato da oleg su 17 Novembre 2011, 21:01pm

Tags: #I Nostri Speciali

http://www.vacanzeblog.it/files/2010/09/Stoccolma.jpgCapitale della Svezia e maggiore città della Scandinavia, Stoccolma è una delle più affascinanti e interessanti città europee e si distingue per la sua ricchezza storica e culturale, la natura incontaminata dei suoi ampi parchi, boschi e spazi verdi, la sua anima multiculturale e cosmopolita, la civiltà e cordialità dei suoi abitanti. La città è interamente costruita su diverse isole collegate da decine di ponti, caratteristica che svela la vocazione marittima della città e il suo importante ruolo di centro commerciale.

Tra i monumenti più prestigiosi della capitale svedese val sicuramente la pena citare il Palazzo Reale di Stoccolma (Kungliga Slottet), che fu edificato dal 1697 al 1754 sulle rovine dell'antico castello medievale di Tre Kronor e che con le sue 609 stanze costituisce oggi uno dei più grandi palazzi reali al mondo tuttora in uso da un sovrano di stato (il Palazzo Reale di Stoccolma è la residenza ufficiale dei reali di Svezia), la Chiesa di Riddarholmen (Riddarholmskyrkan), basilica in stile gotico che ospita i sepolcri reali e che rappresenta uno degli edifici più antichi della città, la Chiesa di San Nicola o Grande Chiesa (Storkykan), cattedrale della città. Una menzione particolare merita altresì l'antico e pittoresco quartiere di Gamla Stan, il centro storico medievale risalente al XIII secolo situato sull'isola di Stadsholmen, generoso di monumenti ed attrazioni turistiche ma anche ricco di botteghe, taverne e negozi presso cui fare shopping.

Stoccolma ospita oltre settanta musei (caratteristica che, non a caso, le è valsa il soprannome di "Città dei Musei"), risultando così una destinazione perfetta per una vacanza all'insegna della cultura e dell'arte. Visitando il Museo Vasa (Vasamuseet), si ha ad esempio l'opportunità di esplorare il relitto di una delle più imponenti navi da guerra risalenti al XVII secolo, mentre presso lo Skansen, primo museo etnografico a cielo aperto del mondo, si può assistere in prima persona al modo di vivere, le abitudini, gli usi e costumi e le tradizioni della Svezia degli ultimi secoli. Una menzione particolare meritano poi il Museo Nazionale (Nationalmuseum), che ospita una vasta collezione di sculture, dipinti ed opere d'arte, tra cui circa mezzo milione di disegni dall'epoca medievale al 1900, il Museo Nordico (Nordiska Museet), dedicato alla storia ed alla cultura della Svezia degli ultimi secoli, e il Museo d'Arte Moderna (Moderna Museet), vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dell'arte moderna e contemporanea. L'intensa vita culturale della capitale svedese (che le è peraltro valsa il prestigioso titolo di "Città Europea della Cultura" nel 1998) è altresì rappresentata dai numerosi teatri (tra cui il Kungliga Dramatiska Teatern o Dramaten, il teatro nazionale svedese), mostre, opere e sale da concerto, dove hanno luogo concerti di musica rock, classica, jazz. In concomitanza con l'anniversario della morte di Alfred Nobel (10 dicembre), la città accoglie inoltre la cerimonia ufficiale della consegna dei Premi Nobel, che ogni anno presso il Palazzo del Municipio (StadShuset) premia i maggiori esponenti nel campo della fisica, della chimica, della letteratura e della medicina.

Numerose anche le attrazioni turistiche di Stoccolma dedicate agli amanti del divertimento e della vita notturna: dal grande parco cittadino nazionale sull'isola di Djurgården ai negozi, locali e ristoranti della zona di Stureplan, dai tanti pub e luoghi di ritrovo dell'isola di Södermalm e di Kungsholmen al Casino Cosmopol, il casinò internazionale di Stoccolma. ( Fonte: http://www.capitali-europee.com)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti