Da Camogli si sale in bus fino al parcheggio di Portofino Vetta. Da qui si raggiunge velocemente a piedi il crocevia di Sella Gaixella e si sale in un ambiente boschivo umido e ombroso, tra vecchi castagni e felci rigogliose, fino alla località Paradiso. Il percorso agevole e pianeggiante attraversa quindi le pendici occidentali del Monte di Portofino e arriva al Semaforo Nuovo, da cui si gode di un panorama particolarmente vasto: l’orizzonte di osservazione spazia quasi su tutta la costa ligure, nonché sui ripidi e assolati versanti meridionali del promontorio. Si attraversa la macchia mediterranea che caratterizza il tratto di sentiero che passando dalla località Toca giunge nel vallone di Cala dell’Oro e scende ai freschi boschi di Pietre Strette. Si raggiunge in breve la località Felciara e dal castagneto si passa ai pini e nuovamente alla macchia mediterranea. Nei tratti di sentiero dove la vegetazione è più aperta si gode di panorami su entrambi i versanti del promontorio di Portofino. Si scende quindi lungo il crinale, si attraversa la costa Ghidelli e si giunge quindi alla Base O, sede di postazioni militari della Seconda Guerra Mondiale. Da qui si ammira il tipico paesaggio costiero del promontorio, caratterizzato da torrioni e pinnacoli conglomeratici. Discendendo un'ombrosa vallecola si raggiungono le caratteristiche case dei pescatori della frazione Cheta, quindi la spiaggia e l'Abbazia di San Fruttuoso. Da questa magnifica località si ritorna in battello a Camogli.
Difficoltà: E (sentiero escursionistico)
Lunghezza: circa 6,5 km
Dislivello in salita: circa 300 m
Pranzo al sacco.
Coordinamento escursione: Andrea Alliri e Francesca Caviglia / Geologi guide ambientali escursionistiche / Geologists hiking guides / www.geologiaspasso.com
Partenza da Lodi, Piazzale Parcheggio Coop, alle Ore 6.00 di Sabato 18 Febbraio
Trekking come da Programma con Pranzo al Sacco e rientro a Camogli in battello ( 30 min/ Compagnia Navigazione " Golfo Paradiso")
Rientro a Lodi previsto per le Ore 20.00
Viaggio A/R con pullman GT Palestra Tours
Navigazione da San Fruttuoso a Camogli ( 30 min./ Compagnia Navigazione " Golfo Paradiso")
Coordinamento Trekking, Andrea Alliri Geologo e Guida Ambientale
Copertura Assicurativa “ Allianz Globy Assistenza Gruppi”
( Attendere risposta di conferma avvenuta prenotazione)
Chiusura gita al raggiungimento di n. 50 iscritti.