PROGRAMMA DELLA GIORNATA.
MATTINO: ore 9,45 circa arrivo del gruppo con pullman in piazza a Premia. Incontro con le Guide Escursionistiche e Ambientali della Valle d’Ossola ( Cooperativa AccompagNatur)
Introduzione geografica generale della provincia del Verbano Cusio Ossola e delle peculiarità naturalistiche del territorio ossolano.
Escursione guidata agli Orridi di Uriezzo e delle Marmitte dei Giganti in località Maiesso.
Gli orridi sono profonde incisioni in roccia dove il modellamento dell’azione erosiva ha creato un ambiente unico e spettacolare.
Tutto il percorso è in discesa e non richiede particolare allenamento
Pranzo al sacco in località Verampio; nelle vicinanze il bar - ristorante Campagna per chi desiderasse pranzare, bere un caffè o utilizzare i bagni.
Durante la pausa pranzo i partecipanti potranno alternarsi nella visita guidata all’essicatoio e all’orto didattico del Consorzio Erba Bona, produttori di erbe aromatiche e officinali nel Verbano Cusio Ossola, dove si potrà toccare, annusare e conoscere le proprietà e le caratteristiche delle piante coltivate. A seguire degustazione dei prodotti. La visita al laboratorio di erbe sarà a cura degli operatori del Consorzio.
POMERIGGIO: ore 14,30 circa spostamento con il pulman da Verampio a Baceno e visita alla chiesa di S.Gaudenzio, Monumento Nazionale. A seguire escursione da Baceno alle Marmitte di Croveo, lungo la storica Via dell’Arbola, percorsa nel passato da viandanti e commercianti.
L’itinerario proposto è sicuro e non presenta alcuna difficoltà tecnica, richiede un allenamento minimo poiché copre un dislivello di circa 250m.
Rientro con pullman da Croveo.
Arrivo previsto a Lodi: ore 20.15
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 35,00, COMPRENSIVA DI:
Viaggio A/R con Pullman GT Palestra Tours ( Partenza da Lodi - Piazzale Parcheggio COOP alle ore 7.00 di sabato 20 Maggio)
Assistenza delle Guide escursionistiche Ambientali della Valle d’Ossola ( per tutta la giornata)
Copertura assicurativa “ Allianz Globy Assistenza Gruppi”
Chiusura iscrizioni gita al raggiungimento di n. 50 iscrizioni
PRENOTAZIONI:
SOLO CON SMS AL 348 606 4817
( Attendere risposta di conferma avvenuta prenotazione)