Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


A Lisbona la " Casa dos Bicos", ultima dimora di Saramago

Pubblicato da oleg su 13 Marzo 2013, 09:28am

Tags: #I Nostri Speciali

http://lnx.aseliso.it/wp-content/uploads/2013/01/Image634942763233170000_thumb.jpgA Lisbona tutti conoscono la “Casa dos Bicos” (“La casa dei ricci”),  con le punte di pietra a forma di diamante, che resta emblematica e che ha acquistato anche una dimensione letteraria, diventando la sede della Fondazione José Saramago.

La fondazione è stata inaugurata a giugno 2012 con una mostra dal titolo “I semi e i frutti”, raffigurante la vita dello scrittore insignito nel 1998 del Premio Nobel per la letteratura, visto sì nella sua attività di intellettuale, ma anche come uomo impegnato politicamente, aderendo al Partito comunista nel 1969, cinque anni prima della fine del una dittatura, durata più di quattro decenni.

Deceduto il 18 giugno 2010 a Lanzarote (Isole Canarie), all’età di 87 anni “, Saramago è sempre stato affascinato da questo edificio”, ha dichiarato la vedova al giornalista spagnolo Pilar del Rio.

L’autore di Il Vangelo secondo Gesù Cristo pensò di allestire il suo ufficio dietro una grande finestra che offre una vista spettacolare sull’estuario del Tago.

“Da qui vedo le barche passare,” diceva Saramago. Non ha avuto il tempo di realizzare questo sogno, ma le sue ceneri si trovano ora sotto quella finestra, ai piedi di un ulivo centenario. “Una panchina è stato installata di fronte. La gente vi si siede, con un libro in mano, e guarda il passaggio di barche, come lui avrebbe voluto fare “, ha detto Pilar del Rio.

Costruita nel XVI secolo, la casa subì un crollo durante il terremoto del 1755 che decimò gran parte della capitale portoghese. Ricostruita nel 1982, la casa è stata utilizzata a  lungo come magazzino per il merluzzo, il pesce preferito dei portoghesi, il municipio di Lisbona lo ha poi venduto nel 2008 alla Fondazione Saramago.

La mostra rivela ai visitatori, tra gli altri manoscritti, appunti personali di ritagli di giornale, fotografie,  libri e una selezione delle sue opere tradotte in molte lingue.

Si scoprono pagine e diari dell’autore di Cecità , appunti e osservazioni acute e preciso di un suo viaggio a Parigi, della durata di 5 giorni, nel maggio 1977, per esempio, o una riunione delle cellule del partito prevista per il 7 dicembre 1977.

Tutti questi tesori, tra cui circa 5.000 libri, sono stati riportati da Lanzarote, dove rimane una grande biblioteca, che comprende circa 20.000 libri.

Oltre alle parti dedicate alle mostra, è prevista un auditorium dove vengono proiettati film, concerti organizzati, conferenze e presentazioni di libri. Parte della biblioteca è rimasta a Lanzarote e può essere consultata sul computer. Una sala è stata riservata agli specialisti che lavorano sull’oper di Saramago.

Nell’ambiente fortemente dinamico di Pilar del Rio, la Fondazione si è posta l’ambizioso obiettivo di diventare un catalizzatore di idee, come è sempre stato l’unico scrittore portoghese che ha vinto il premio Nobel.

“Organizzeremo, inviti, offriremo dibattiti perché non siamo una fondazione esclusivamente letteraria.Vogliamo svegliare le coscienze “, hanno dichiarato gli organizzatori, aggiungendo:” Questa casa deve essere un centro di irradiazione. Non c’è bisogno di essere d’accordo su tutto. Quello che vogliamo è una sorta di brainstorming. ”

Rimane il problema del finanziamento. “Siamo molto ambiziosi, ma non siamo in molti e siamo poveri”, aggiungono, rivelando che la maggior parte delle risorse deriva dai diritti d’autore sui libri di Saramago. Tuttavia, alcuni sponsor hanno offerto contributi.

Per il primo mese dopo la sua apertura la “Casa dos Bicos” è stata interamente gratuita, ora il prezzo di ingresso è di 3 euro “E un po’ di più per i turisti stranieri”, dice Pilar del Rio.

( Fonte: http://www.lapresse.ca )

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti