Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Il Château d'If e le Isole del Frioul

Pubblicato da oleg su 19 Agosto 2012, 14:16pm

Tags: #Francia

http://www.marseille-tourisme.com/typo3temp/pics/13433957ce.jpgCastello d'If
Fino al XVI secolo, l’Isola d’If è selvaggia e un’oasi occasionale per i pescatori. E’ Francesco I°, durante una visita a Marsiglia nel 1516, che ne valuta l’importanza strategica e ordina che vi si elevi una fortezza.
Molto rapidamente, la fortezza cambia la sua funzione e diventa prigione; le teste calde, le canaglie e i galeotti recalcitranti "soggiornarono" qui più o meno a lungo. A partire dal XVII secolo, i protestanti venivano gettati in massa nelle celle dove morivano in gran numero. Ai prigionieri importanti, tuttavia, la prigione offriva condizioni di vita tutto sommato decenti.
Il prigioniero più famoso è senza dubbio José Custodio Faria che Alexandre Dumas renderà immortale nel Conte di Monte Cristo. Dopo aver accolto gli insorti del 1848 e i comunardi del 1871, la fortezza perderà la sua vocazione carceraia e verrà aperta al pubblico nel 1890. Quanto a Edmond Dantès, la cronaca d’If non ne ha conservato ricordi. Ma il buco ch’egli scavò nel muro in una delle celle è tuttora ben visibile…
Lo Château d’If si visita oggi grazie ad una linea regolare di battelli ed accoglie ogni anno più di 90 000 visitatori.
Le isole del Frioul, Arcipelago del Frioul
http://www.marseille-tourisme.com/typo3temp/pics/0f4b73c0ad.jpgProfilo di calcare al largo di Marsiglia, l’arcipelago del Frioul proietta verso la costa i rilievi aguzzi delle sue quattro isole: allineate da nord a sud, Pomègues e Ratonneau, If e Tiboulen.
Il carattere definito delle isole e i loro rilievi tormentati : calanques, spiagge e insenature sabbiose, strapiombi impressionanti, qualità della luce, trasparenza dell’acqua, ne fanno un luogo di grande seduzione, un luogo ancora incontaminato, un incontro autentico nel Mediterraneo. Il microclima del sito fa nascere delle specie floreali originali adattate alle condizioni di aridità che lo caratterizzano. Per altro, il mistral è il grande artefice delle isole: scolpisce, erode, ordina.
Queste isole sono anche il regno delle piante dette "xerofite" per la loro resistenza alla siccità, delle "alofite" che amano il sale e dalle forme curiose. In totale, possono essere osservate 200 specie di piante, tra cui alcune protette.
Le isole sono anche un rifugio per numerosi uccelli marini. Sono, tra l’altro, regno prediletto del gabbiano leucofita, il “gabian” dei Provenzali.
L’arcipelago del Frioul è proprietà della Città di Marsiglia dal 1971. Il villaggio di Port Frioul è stato creato nel 1974: qualche ristorante, un porticciolo turistico della capacità di 700 posti che accoglie numerosi diportisti. La "fattoria acquicola" , situata sull’isola di Pomègues, con l’allevamento delle spigole (branzini) è stata riconosciuta prima fattoria biologica mondiale.
L’isola del Frioul offre numerose insenature raggiungibili dopo una camminata più o meno lunga, ma anche qualche spiaggia: la Maison des Pilotes (sabbia), le Havre de Morgiret (ciottoli e rocce), la calanca di Saint Estève (sabbia), la spiaggia dell’imbarcadero (ciottoli).
L’’Ospedale Caroline
http://www.marseille-tourisme.com/typo3temp/pics/d68f3f2c44.jpgLa storia delle isole risale a molto lontano, poiché nel quaternario esse erano riunite al continente; lo testimoniano le scoperte di ossa di orsi, cervi ... Ma è nel corso del VI secolo a.C. che inizia la storia delle isole nello stesso tempo di quella di Massalia. Nel corso dei secoli, esse saranno scali per i marinai del Mediterraneo, che siano guerrieri o avventurieri. Più tardi la loro funzione sanitaria giocherà un ruolo importante nella protezione. Agli inizi del XIX secolo, l'architetto Michel-Robert Penchaud costruisce l’Ospedale Caroline sull'isola di Ratonneau per curare i malati colpiti dalla febbre gialla.
Fonte: http://www.marseille-tourisme.com/it/scoprire-marsiglia/citta-darte/il-chateau-dif-e-le-isole-del-frioul/

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti