Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Pietra Ligure Infiore 2013: il programma

Pubblicato da oleg su 17 Maggio 2013, 08:34am

Tags: #Sabato e Domenica

http://www.mentelocale.it/images/articoli/full/52465-2.jpgQuarta edizione per la rassegna di infiorate artistiche Pietra Ligure infiore: l'appuntamento è da venerdì 17 a domenica 19 maggio nel centro storico di Pietra Ligure.

Le iniziative partono venerdì 17 con un mercatino ortofrutticolo in piazza San Nicolò (dalle 16 alle 18.30) e con le occasioni per lo shopping proposte dai commercianti dell’associazione FacciamoCentro (dalle 16). Alle 21, al Cinema Teatro Guido Moretti, sono presentati i gruppi partecipanti.

All’alba di sabato 18 maggio gli infioratori iniziano a realizzare le loro opere. Il pubblico può seguire il loro lavoro per tutta la giornata, dalla tracciatura dei disegni alla minuziosa copertura delle linee e degli spazi con i fiori, sia freschi sia essiccati.
A lavori conclusi, trentaquattro composizioni riproducono celebri opere d’arte o disegni originali con decorazioni a mosaico. Le infiorate vengono realizzate in piazza San Nicolò, piazza La Pietra, piazza Martiri della Libertà, piazza Vittorio Emanuele II, piazza Castellino e via Matteotti.
Sabato 18, alle ore 21, Pietra Ligure saluta gli infioratori in un incontro che in programma al Cinema Teatro Moretti di piazza Castello. La serata viene trasmessa in diretta su un maxischermo in piazza San Nicolò.
Le composizioni restano esposte per tutta la giornata di domenica 19 maggio.

Ogni infiorata è realizzata esclusivamente con materiale vegetale, fresco o essiccato: fiori, foglie, bacche e semi anche tagliati o sminuzzati.
In programma anche eventi collaterali: una mostra fotografica dedicata al decennale dell’Associazione Infioritalia (sabato 18 e domenica 19, Chiesa dell’Annunziata, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19), un laboratorio per piccoli infioratori (sabato 18, via Emanuele Accame, dalle 15,30 alle 18,30), un concorso di composizioni floreali (sabato 18, via Emanuele Accame, dalle ore 9), un’esibizione degli Sbandieratori di Asti (domenica 19, ore 12 e ore 17, vie e piazze del centro), un concerto itinerante della Filarmonica Guido Moretti (sabato 18, ore 17) e una fiera di prodotti tipici locali (sabato 18 e domenica 19, dalle 9).

Nei due giorni della rassegna i commercianti di Pietra Ligure addobbano le loro vetrine a tema, mentre i bar e i ristoranti che aderiscono all’iniziativa proporranno un percorso goloso con piatti, menù, aperitivi e cocktail con i fiori, accompagnato da musica dal vivo. Sono inoltre attivi in piazza San Nicolò gli infopoint della rassegna e dell’associazione FacciamoCentro.

Per l'occasione, posti auto sono disponibili nei parcheggi di piazzale Geddo, piazzale De Gasperi, via Pollupice (campo sportivo al confine con Borgio Verezzi), via Crispi, largo Veterani dello Sport, piazzale Aldo Moro e presso l’ospedale Santa Corona. In entrambi i giorni è attivo un servizio di trenino navetta con il seguente percorso: ponte Maremola, viale della Repubblica, via Soccorso, via Pollupice e parcheggio presso il campo sportivo Dott. De Vincenzi vicino al confine con Borgio Verezzi.
Per info, 019 62931344 e 331 6236742 (attivo solo nei giorni della manifestazione).

«La rassegna ha ormai assunto un posto di primo piano nel panorama delle infiorate realizzate a livello nazionale» commenta il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi. «Lo confermano la partecipazione di città che vantano una lunga e prestigiosa tradizione nelle infiorate artistiche, e il fatto che proprio a Pietra, nei giorni del raduno, si tiene l’assemblea congiunta del Comitato internazionale delle Arti Effimere, dell’Associazione Nazionale Infiorate Artistiche Infioritalia e dell’Associazione Nazionale Città dell’infiorata, con delegati che arriveranno da tutta Europa: una riunione preparatoria in vista del congresso mondiale che si terrà a Roma nel 2014».

Questo l’elenco dei gruppi di infioratori che partecipano alla quarta edizione di Pietra Ligure infiore: Alatri (Frosinone), Albisola Superiore (Savona), Bracciano (Roma), Brugnato Val di Vara (La Spezia), Camaiore (Lucca), Cannara (Perugia), Castelraimondo (Macerata), Cervaro (Frosinone), Cisano sul Neva (Savona), Città della Pieve (Perugia), Cupramontana (Ancona), Cusano Mutri (Benevento), Fucecchio (Firenze), Galatone (Lecce), Genazzano (Roma), Genzano (Roma), Gerano (Roma), Montallegro (Agrigento), Montefiore dell'Aso (Ascoli Piceno), Mühlenbach (Germania), Offenburg (Germania), Ortezzano (Fermo), Paciano (Perugia), Pescasseroli (L’Aquila), Pietra Ligure - Ranzi (Savona), Poggio Moiano (Rieti), San Gemini (Terni), San Pier Niceto (Messina), San Valentino Torio (Salerno), Santo Stefano al Mare (Imperia), Taggia (Imperia), Tarquinia (Viterbo), Tivoli (Roma), Vignanello (Viterbo).

Fonte: http://savona.mentelocale.it/52465-pietra-ligure-infiore-2013-programma/

C.S.
© copyright Mentelocale Srl, vietata la riproduzione.

Pietra Ligure Infiore 2013: tutti i numeri

34 città partecipanti
2 nazioni (Italia, Germania)
9 regioni (Liguria, Lazio, Sicilia, Campania, Puglia, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo)
22 province (Frosinone, Savona, Viterbo, La Spezia, Macerata, Firenze, Perugia, Ancona, Lecce, Benevento, Roma, Agrigento, Ascoli Piceno, Fermo, Latina, , L’Aquila, Rieti, Terni, Salerno, Imperia, Lucca, Messina)

Oltre 800 maestri infioratori
1090,17 mq di tappeti floreali
5 piazze ricoperte dalle infiorate
1 via interamente infiorata
230 mq l’infiorata più grande
135 m l’infiorata più lunga
20 mq l’infiorata più piccola
315.000 i fiori necessari per la realizzazione delle infiorate

Pietra Ligure infiore è organizzata dal Comune di Pietra Ligure con la collaborazione dell’Associazione di volontariato Circolo Giovane Ranzi e della Camera di Commercio di Savona, che quest’anno interviene sostenendo fattivamente la manifestazione. La rassegna è inoltre patrocinata dalla Provincia di Savona e dalla Regione Liguria.
Collaborano le associazioni di categoria Cia, Coldiretti – Terranostra e Confagricoltura, l’Associazione Albergatori di Pietra Ligure, l’Associazione FacciamoCentro e l’Istituto Comprensivo Scolastico di Pietra Ligure.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti