La fretta quotidiana quasi sempre delude, prenditi il tempo di raggiungere la meta, apprezzando il viaggio
1° giorno. Ritrovo ad Alagna alle ore 09.30 presso gli uffici di Lyskamm Viaggi. Controllo dell'attrezzatura e distribuzione dei materiali tecnici. Salita nella splendida Val D'Otro alle Baite di Follu. Una giornata di quasi relax, per cominciare a salire di quota senza traumi per il corpo, e una serata in baita, con un'atmosfera d'altri tempi, dove le parole sono un piacere e il silenzio anche (da 1200a 1800 m)
2° giorno. Salita al rifugio Vigevano attraverso il passo di Zube, dove l'erba diventa muschio e i licheni lasciano spazio alle rocce, acclimatandoci piano piano alla quota. (da 1800 a 2800 m)
3° giorno. Salita alla Capanna Gnifetti, lo storico punto d'appoggio di tutte le salite del versante sud sul Monte Rosa, attraverso il passo dello Stolemberg, percorrendo isentieri battuti dagli alpinisti dei secoli scorsi. (da 2800 a 3600 m). Al Passo dei Salati incontreremo un addetto dell'agenzia che ci fornirà l'attrezzatura alpinistica necessaria e porterà a valle il materiale da trekking, per consentirci la salita verso le vette più alte, leggera e organizzata
4° giorno. Salita alla Capanna Margherita dove le ore di luce sono irreali e la notte magica. E ci prenderemo il tempo di guardarci in torno durate la salita, di scoprire le vette su ci spazia lo sguardo e di cenare nel rifugio più alto d'europa guardando le ombre salire dal basso.(da 3600 a 4500 m)
5° giorno. Rientro a valle passando dal rifugio Gnifetti per il pranzo e il bicchiere della staffa con arrivo a Indren, dove per chi lo vorrà, sarà possibile usare gli impianti per tornare al Alagna
quota individuale di partecipazione: 720 €
la quota comprende: accompagnamento di una guida UIAGM per i 5 giorni del tour, pensione completa con pranzo al sacco dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo, discesa in funivia, trasferimento delle attrezzature a Indren, equipaggiamento tecnico(imbragatura, ramponi, picozza ed eventuale equipaggiamento mancante)
0163 922993
info@alagna.it