Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Viaggio al centro della Terra: le miniere di Predoi

Pubblicato da oleg su 18 Novembre 2011, 10:10am

Tags: #Trentino Alto Adige

http://www.turismo-trentino-alto-adige.com/wp-content/uploads/2011/11/miniera-predoi.jpgUn viaggio al centro della terra che parte da Predoi, in valle Aurina, all’avventurosa scoperta dell’antica miniera, la galleria maestra St. Ignaz che è uno dei Musei Proviniciali delle Miniere dell’Alto Adige.

Un trenino, con un viaggio di circa quindici minuti, conduce i visitatori 1.000 metri all’interno della galleria, per vedere il duro lavoro che si svolgeva nella miniera di tanti anni fa. Tra le buie gallerie, in quegli angusti cunicoli, a partire dal 1400, lavoravano centinaia di uomini che estraevano il rame con un lavoro faticoso e complesso che richiedeva tempi molto lunghi e scavi continui alla ricerca dei filoni di metallo.

Durante questo meraviglioso viaggio, in cui sarete accompagnati da guide esperte, scoprirete che il rame era già usato in tempi molto antichi per la fabbricazione di gioielli, armi e utensili d’uso quotidiano. Secondo gli archeologi, il rame in Valle Aurina si estraeva già nel secondo millennio a.C.

Il rame di Predoi era considerato il migliore d’Europa e veniva esportato all’estero. Un tempo, il centro amministrativo della miniera di Predoi si trovava a Cadipietra, nel cosiddetto “Granaio“ di Cadipietra. Nel 1893 l’attività mineraria venne sospesa, per poi riprendere negli anni Cinquanta del ‘900 e chiudere definitivamente nel 1971.

Il Granaio di Cadipietra presenta una collezione di oggetti legati all’attivitá mineraria, messa a disposizione dai Conti di Enzenberg. Inoltre nel Museo delle Miniere si trova un Centro Climatico, una galleria in disuso con un clima favorevole per le persone che soffrono di malattie alle vie respiratorie.

All’esterno della miniera è stato realizzato un sentiero didattico che ricostruisce il percorso del rame una volta estratto dalla miniera. Sono ancora visibili gli impianti di frantumazione, la fucina e gli impianti di lavaggio. Il percorso dura circa due ore.

La galleria maestra St. Ignaz di Predoi è ideale per famiglie, grandi e piccoli, che si divertiranno a viaggiare nella storia in trenino.

Il Museo Provinciale delle Miniere di Predoi è aperto dal 01 Aprile fino al 31 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 16,30

La prenotazione è consigliabile – obbligatoria in alta stagione

Lunedì chiuso

Ulteriori informazioni:

Informazioni: Museo Provinciale delle Miniere di Predoi, 39030 Predoi Valle Aurina, Tel. 0039 0474 654298.

E-mail: prettau@bergbaumuseum.it

( Fonte: http://www.turismo-trentino-alto-adige.com)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti