Si terrà dal 10 al 12 giugno 2016 la quinta edizione di “Pietra Ligure infiore”, rassegna internazionale di infiorate artistiche che accoglierà una quarantina di delegazioni provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi dell’Europa centro-orientale: Germania, Austria, Lituania, Lettonia, Ungheria e Polonia.
La città accoglierà l’arte e la creatività di centinaia di maestri infioratori che, dall’alba dell’11 giugno fino alla sera del giorno seguente, animeranno le vie e le piazze del centro storico con le loro opere, creando un vero e proprio mix di culture e originalità espressiva.
L’importanza di “ Pietra Ligure infiore” è confermata anche dalla partecipazione di città che vantano una lunga e prestigiosa tradizione nella storia delle infiorate artistiche, come Genzano, Noto e Bolsena. Sarà presente anche Artena, cittadina della provincia di Roma, che decorerà grandi crocifissi in legno che diventeranno veri e propri “ Cristi fiorati”, seguendo una tradizione nata nel 1857 e tramandata nel corso degli anni.
L’ultima edizione di “Pietra Ligure infiore”, tenutasi nel 2013, aveva visto la partecipazione di oltre 800 maestri infioratori, che avevano realizzato circa 1.100 metri quadri di tappeti floreali.
NON SOLO INFIORATE. Grazie al suo clima e alla celebre spiaggia, Pietra Ligure è uno dei centri balneari della Riviera delle Palme più frequentato dai turisti. Pietra offre una splendida passeggiata a mare sotto le palme e moderne strutture balneari dove poter passare una giornata in tutto relax.
UN BORGO DA SCOPRIRE. Oltre al mare, Pietra Ligure vanta un interessante centro storico: il Borgo Vecchio è medievale e, come molti altri borghi liguri si allunga rettilineo e sottile parallelo alla costa e al lungomare con i suoi carruggi stretti mentre il Borgo Nuovo è rinascimentale. Girando per il centro si incontrano splendidi palazzi medievali e settecenteschi, il più importante dei quali è il Palazzo Leale-Franchelli, con belle sale affrescate, un ricca biblioteca e collezioni di porcellane e stampe.
PROGRAMMA DELLA GITA
Partenza domenica 12 Giugno da Lodi alle ore 6.30 ( Piazzale Parcheggio COOP) con pullman GT Palestra Tours alla volta di Pietra Ligure.
Giornata a disposizione
Rientro a Lodi con partenza da Pietra Ligure alle ore 17.15
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 23,00
CHIUSURA PRENOTAZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DI N. 50 ISCRITTI
Prenotazioni
*** via SMS – contatto Whatsapp - al 366 406 1789 ( attendere messaggio di conferma avvenuta iscrizione),
*** oppure con e-mail a: andareingiro@yahoo.it ( attendere risposta di conferma avvenuta iscrizione)
*** informazioni al 348 606 4817, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 16.30 alle 18.30
IN COLLABORAZIONE CON
PALESTRA TOURS
COMUNE DI PIETRA LIGURE
Attenzione: l’offerta è riservata solo agli iscritti della nostra NEWSLETTER
www.andareingiro.net