Programma della mattina ( escursione con guide)
Escursione dal borgo di Mergozzo al villaggio di San Giovanni in Montorfano ( 1 ora di cammino) percorrendo il Sentiero Azzurro con stupendi scorci sul lago. Seminascosto in una conca verde, avvolto in un secolare silenzio, con poche ma antiche case in pietra, il villaggio, citato per la prima volta in un documento di tal Reginaldo il 17 giugno dell’anno 885, ha come elemento di spicco il complesso architettonico della Chiesa dedicata a San Giovanni Battista.
Rientro a Mergozzo ripercorrendo lo stesso sentiero e all'arrivo tempo libero per uno spuntino.
Programma del pomeriggio ( visita del borgo di Mergozzo con guida)
Mergozzo, incantevole borgo lacustre sul lago omonimo, caratterizzato da stretti viottoli formati da case in pietra addossate le une alle altre, presenta una caratteristica Piazza Centrale dominata da un antico olmo secolare: secondo documenti storici, la pianta si trovava nella Piazza di Mergozzo già 400 anni fa; ora, completamente cava, è stata insignita del titolo di Albero Monumentale del Piemonte.
La visita guidata ci permetterà di scoprire le bellezze del centro storico con le sue belle chiese, le case in pietra, le viuzze strette e silenziose dei suoi rioni, il lungolago e il Vecchio Olmo. Non mancheranno le curiosità e le "chicche": la catena di granito più lunga del mondo ricavata da un unico blocco ( World's Guinness Record ) e naturalmente.... la fugascina di Mergozzo!!!
Partenza Sabato 7 ottobre da Lodi alle ore 7.00 ( Piazzale Parcheggio COOP) con pullman GT Palestra Tours alla volta di Mergozzo.
Giornata come da programma
Rientro a Lodi in serata
Prenotazioni:
via SMS al 348 606 4817 ( attendere messaggio di conferma avvenuta iscrizione)
IN COLLABORAZIONE CON PALESTRA TOURS
Attenzione: l’offerta è riservata solo agli iscritti della nostra NEWSLETTER
Copertura assicurativa “ Allianz Globy Assistenza Gruppi”