Mittenwald è un piccolo centro della Baviera conosciuto non solo per le sua case affrescate, ma anche per le numerose possibilità di escursioni e camminate nella natura. Una delle escursioni più conosciute è la Gola di Leutascher Geisterklamm, un orrido lungo quasi 3 chilometri formato da un torrente e immerso in un paesaggio selvaggio.
Prendendo il treno locale che parte dalla stazione di Seefeld ( Partenze disponibili la mattina: h. 8.32/ h. 9.03/ h. 9.36 – Per il rientro da Mittenwald nel pomeriggio: h. 16.20/ h. 17.06/ h. 18.05 – Costo del biglietto A/R € 10.40 – Tempo di percorrenza per tratta: 25 minuti, senza alcun cambio) si arriva comodi in una ventina di minuti in questo stupendo borgo bavarese che Goethe definì durante il viaggio che lo portò in Italia “ … un vivace libro aperto”.
Già, perché se tutti hanno sfogliato nella loro vita una libro di fiabe, pochi hanno avuto l’emozione di camminarvi all’interno e Goethe immediatamente percepì che a Mittenwald la realtà si fondeva con la fantasia.
Camminando sui ciottoli della via principale il vostro sguardo rimarrà estasiato da quelle facciate affrescate con colori brillanti e motivi raffinati, scene bibliche o mitiche, rappresentazioni della Sacra Famiglia e paesaggi montani. Fra tutte a spiccare è quella dell’Hotel Zur Post in cui sono rappresentati diversi personaggi e carrozze che rimandano ai primi del settecento.
Da non perdersi è il Campanile che svetta su tutte le altre costruzioni con i suoi dipinti effetto marmo. Accanto una fontana di legno, molto caratteristica.
Mittenwald è anche la Capitale dell’arte liutaia germanica, da quando Matthias Klotz, che qui nacque, aprì la sua prima bottega portando in questo angolo di Baviera i segreti dei maestri liutai di Cremona.
Per dare ulteriore colore e adrenalina alla nostra giornata, non possiamo mancare l’escursione alla Gola Leutascher Geisterklamm ( a 20 minuti da cammino dal borgo), un fantastico percorso su passerelle metalliche sospese nel vuoto, lungo un torrente che scorre in una stretta gola con rapide e cascate. Un’esperienza meravigliosa.
Il percorso comprende il " Sentiero dello Spirito della Gola"( km 3), il " Sentiero dei Folletti"( km 2) e il " Sentiero della cascata"( km 0,2). Circa 1 km di questo tracciato è stato realizzato con un camminamento ancorato alle pareti rocciose, rendendo di fatto visitabile un'area che altrimenti nessuno avrebbe potuto conoscere. Consigliate scarpe da trekking e impermeabile per il Sentiero della Cascata.
1 – 2 NOVEMBRE: BORGHI, CASTELLI E SILENZI: WEEKEND TRA SAPERI E SAPORI DELLA LUNIGIANA, LA TERRA DI MEZZODOMENICA, 16 NOVEMBRE: DUE REGINE, DUE SECOLI, UN'UNICA EMOZIONE: SCOPRIRE STANZE MAI VISTE – TORINO PALAZZO REALE5 – 6 -7 - 8 DICEMBRE, MERCATINI E VILLAGGI DEL SOLE2 - 3 - 4 - 5 - 6 GENNAIO 2026, SULLE STRADE DEL TUFO: EMOZIONI E SCOPERTE NELLA MAGICA TUSCIA20 - 21 - 22 MARZO 2026, LÖTSCHBERGER, UN SOGNO SU ROTAIA1 – 2 – 3 MAGGIO 2026, LIVIGNO, ZERNEZ, DAVOS, KLOSTERS: UNA FINE SETTIMANA TRA NATURA, PANORAMI ALPINI E TRADIZIONI LOCALI30 – 31 MAGGIO, 1 – 2 GIUGNO 2026: BERCHTESGADEN, IL NIDO DELL'AQUILA, IL KÖNIGSSEE E SALISBURGO: STORIA, NATURA E ARMONIE