Difficilmente potreste trovare un altro posto che su uno spazio così piccolo abbia concentrato tanto fascino. Il villaggio di Holašovice, situato in mezzo al paesaggio armonioso della Boemia meridionale, è un villaggio da fiaba. Erano i bellissimi frontoni delle masserie barocche disposte attorno a una vasta piazza ad assicurargli l’iscrizione nella prestigiosa lista del patrimonio dell’ UNESCO.
Sembra incredibile, ma è vero che Holašovice nell’arco di 800 anni della sua esistenza ha conservato lo stesso numero di case che ebbe all’inizio. Fino al giorno d’oggi potete vedere 17 masserie con stalle e granai, fucina del fabbro, due osterie e una piccola cappella di San Giovanni Nepomuceno. Nonostante tutto questo patrimonio storico, il villaggio non è un museo all’aperto. La maggior parte delle case ha i suoi abitanti residenti che organizzano nel luogo tanti eventi culturali, tra i quali emerge il carnevale, in programma nel mese di febbraio, in aprile invece viene innalzato l’albero della cuccagna, mentre a giugno va in scena la sagra contadinesca con mercato dell’artigianato.
Frontoni come se fossero merletti
Il villaggio deve il suo aspetto attuale al decreto emanato nell’800 che aboliva la sudditanza per cui il ceto contadinesco, essendo libero dal suo giogo, si mise a ristrutturare le case alla grande, in stile del cosiddetto barocco contadino. In piazza, originariamente molto sobria e austera, iniziarono a “fiorire” i frontoni colorati delle masserie, lavorati sin nei minimi particolari, che oggi vengono ammirati dai turisti provenienti da tutto il mondo.
Portarsi via tantissimi ricordi e non solo
Durante la visita al villaggio di Holašovice vi consigliamo di fermarvi nel podere con il numero civico 6. Nel suo cortile potrete vedere lo stile di vita dei contadini e il modo del loro lavoro fino alla prima metà del XX° secolo. Non dovreste dimenticarvi nemmeno del laboratorio di ceramica, dove potrete provare a farvi con le proprie mani per esempio una tazza originale, una coppa, un’anfora, una targa con il vostro nome o un numero civico da appendere al muro della vostra casa con i motivi tipici della Boemia meridionale.
Luogo magico dei tempi della mitologia celtica
Siete attirati dai posti carichi di una particolare energia? In questo caso vi consigliamo di andare a vedere lo „Stonehenge di Holašovice“. Da questo celtico cerchio in pietra, realizzato su un rilievo sopra il villaggio, si apre una bella vista panoramica. Così vedrete non solo Holašovice dall’alto, ma anche la monumentale silhouette di uno dei castelli più belli della Repubblica Ceca - Hluboká nad Vltavou. La singolare atmosfera di questo posto magico si nota in particolare durante le feste di solstizio.
Altri posti da vedere
Da Holašovice basta poco per arrivare ad un altro monumento dell’UNESCO. Sopra il fiume Moldava si erge maestoso il castello di Český Krumlov con il suo straordinario teatro barocco. Siamo certi che rimarrete affascinati anche dall’indimenticabile atmosfera dell’omonimo borgo. ( Fonte: http://www.czechtourism.com/what-to-see/unesco/Holasovice.aspx?lang=it-IT&selectedculture=it-IT)
Editing: Angelo Marcotti