Da sabato 7 gennaio a lunedì 11 marzo, Lucca ospita, nella Chiesa di San Cristoforo in via Fillungo, la mostra Chagall's Spiritual Universe: in esposizione, venti oli e tecniche miste su tela del maestro russo che ricoprono il periodo dal 1959 al 1982.
Il pubblico può ammirare dipinti di piccolo formato, ispirati al mondo interiore dei ricordi dell’infanzia dell’artista, trascorsa nella città bielorussa di Vitebsk, riversati nella leggerezza nostalgica dell’opera L’âne blanc dans le bouquet del 1960-1965 o nell’onirico Profil du peintre risalente all’inizio degli anni Ottanta.
Una particolare attenzione è rivolta al tema dell’amore che sboccia e si manifesta in un abbraccio al contatto di un trionfo floreale fotografato nell’opera Le bouquet jaune del 1975 circa o all’immagine di una cavalcata celeste alla conquista del sole, nel dipinto Dans le ciel de Saint-Paul del 1980 circa.
Non manca il circo, dove la realtà e la fantasia convivono insieme alla grazia dei movimenti e al ruolo della maschera del pagliaccio che preserva l’innocenza. Da Le clown au visage bleu del 1980 circa a Le trapéziste del 1978-1980, l’atmosfera circense si mescola alla malinconia e al desiderio.
Presente anche il ritratto dell’artista Le peintre au village del 1980-1982, dove Chagall raffigura se stesso al lavoro circondato dai luoghi e dagli elementi essenziali della sua poetica.
Le roi David, un’opera del 1980, permette al pubblico, infine, di affrontare il tema della religione a lui particolarmente caro, trasportato artisticamente sulle centocinque incisioni su rame dedicate alla Bibbia realizzate tra il 1931 e il 1939 che corredano una pubblicazione a tiratura limitata, concepita da Ambroise Vollard, firmata in colophon dall’autore stesso. L’intera sequenza di grafiche rivolte alle vicende narrate dalla Bibbia accompagnano e concludono questo omaggio a Chagall che si svolge a conclusione delle festività natalizie.
La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Luciano Caprile ed è visitabile dalle ore 10.00 alle 19.30 (info: 0583 957660).
Il progetto è stato ideato e curato da Lalla’s Join di Stefania Trolli in collaborazione con Luciano Caprile e con la partecipazione di Sem-Art Gallery, promosso e organizzato dalla Associazione San Cristoforo. ( Fonte: www.mentelocale.it)