L'estate è il periodo ideale per scoprire il meglio della cultura europea: musica classica, moderna, teatro e danza.
Anche nella seconda parte dell'estate non mancano festival tutti da scoprire.
A Vienna potete assistere all'ultima delle cinque settimane del festival internazionale di danza , al quale partecipano migliaia di ballerini e coreografi di tutto il mondo. Il sipario cala il 12 agosto.
Per un mix di danza e teatro potete andare in Slovenia, dove dal 23 agosto al 2 settembre si tiene a Ljubjana il festival Mladi Levi : ogni anno questa manifestazione porta alla ribalta giovani talenti del teatro progressivo contemporaneo.
Dal 2 al 9 settembre Utrecht, nei Paesi Bassi, ospita la Gaudeamus Muziekweek , una settimana della musica con un programma internazionale di giovani compositori e nuova musica.
Dal 4 al 15 settembre si svolge a Berlino il festival internazionale di letteratura : 150 autori da tutto il mondo leggeranno le loro opere e parleranno della loro attività creativa.
Un'altra manifestazione musicale è Punkt , organizzata dal 6 all'8 settembre a Kristiansand, in Norvegia. Il direttore artistico di questa edizione, il leggendario Brian Eno, propone un programma che spazia da musicisti d'avanguardia quali Cyclobe a Guimba Kouyaté del Mali.
Se andate in vacanza dopo l'estate, in Austria potete seguire dal 21 settembre al 14 ottobre il festival d'autunno Steirischer Herbst , un'affascinante fusione di teatro, danza, architettura, cinema, musica, arte e letteratura.
Oppure perché non assistere al festival internazionale di teatro a Nitra, in Slovacchia, dal 21 al 26 settembre? Compagnie teatrali provenienti da Repubblica ceca, Croazia, Ungheria, Germania, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Regno Unito e Slovacchia presenteranno 20 spettacoli sul tema della colpa e dell'innocenza.
Le capitali culturali
Le due capitali europee della cultura di quest'anno, Guimarães (Portogallo) e Maribor (Slovenia), offrono un fitto programma di manifestazioni per promuovere la ricchezza del loro patrimonio culturale. Da non perdere!
Guimarães punta i riflettori sul suo centro storico, classificato patrimonio mondiale dall'UNESCO, mentre Maribor collabora con le altre città della regione per esprimere l'"energia dell'arte e della cultura".
A sostegno alla cultura
Questi sono solo alcuni dei festival e delle manifestazioni culturali in programma in Europa. Molti di essi sono sovvenzionati dai programmi Cultura e Media dell'Unione europea, che sostengono la promozione del dialogo interculturale e incoraggiano la circolazione di artisti e opere d'arte in Europa.
Cerca più eventi nel sito della European Festivals Association
Per saperne di più sui programmi a favore della cultura e del patrimonio culturale dell'UE
http://ec.europa.eu/news/culture/120806_it.htm