I Sentieri d'Acqua Meranesi comprendono tutte le passeggiate lunghe le rogge a Merano e dintorni.
I Sentieri d‘Acqua Meranesi sono percorribili tutto l’anno ed uniscono tra loro undici sentieri delle rogge nel territorio meranese:
la roggia di Lagundo, Caines, Rifiano, Maia, Scena, Brandis a Lana, Cermes, Marlengo, Parcines, Rablà e di Wallburg a Naturno.
I Sentieri d'Acqua Meranesi si estendono su 84 chilometri e possono essere percorsi in più tappe per un periodo di 7 o 8 giorni. Tuttavia, la passeggiata può essere anche pensata come un tour giornaliero.
Il punto di partenza per la passeggiata tra le rogge di Merano è la Tel. Da lì, si va attraverso la roggia di Lagundo verso il paese Tirolo e lungo il lato della valle, attraverso la roggia di Caines, a Rifiano. Dopo l’attraversamento della valle si torna, attraverso le rogge di Maia e Scena, di nuovo verso sud fino a Naif, al di sopra di Merano. La passeggiata conduce verso Postal e Lana fino alla roggia di Brandis e si ritorna attraverso le rogge di Parcines e Rablà fino a Tel. Da lì si può decidere di intraprendere la seconda parte del percorso.
Le tappe dei Sentieri d'Acqua Meranesi
Tappa 1: Töllgraben – Caines 3:45 ore