Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Soggiorno sul Lago di Annecy

Pubblicato da oleg su 8 Aprile 2013, 20:30pm

Tags: #Francia

http://www.annecy.it/immagini/header2.jpgIl lago di Annecy è una delle meraviglie della regione alpina francese. La sua origine glaciale è in grado di regalarle uno splendido paesaggio naturale, fatto di acque cristalline, orizzonti aperti sulle vicine montagne; il tutto tappezzato da una caratteristica fauna di cigni e gabbiani.

Un luogo che non poteva non essere celebrato dai più grandi artisti che la storia abbia conosciuto, e che oggi raggiunge il primato di lago più pulito d'Europa (pensate a quanto possa essere salutare bagnarsi in queste acque). Rousseau dalla vicina Ginevra, amava passare qui i suoi momenti più rilassanti, mentre Cezanne ne immortalava per sempre le doti naturali nel suo ?Le lac bleu? nel 1896.

Situato a circa 450 di altitudine, ha una superficie complessiva che raggiunge i 27,59 km², con una lunghezza massima di 14,6 km.  Profondo mediamente 41,5 metri (con punte massime di 64,7 metri) è questo un lago che permette lo svolgimento di diverse attività all'aperto: escursioni in barca, sport acquatici come il nuoto, lo sci nautico, il kayak, e non ultime, le immersioni. Numerosi i pedalò e le barche a noleggio.

Lungo il suo perimetro sono situate numerose spiagge, fiore all'occhiello di questa riviera alpina: la plage des Maquisats e la plage de l'Impérial (Annecy), la plage d'Albigny (Annecy le Viewx) una delle più belle e grande circa 12.000 m². Seguono le spiagge di Veyrier du lac, Menthon Saint Bernard, Talloires, d'Angon, de Doussard, de Duingt (a due passi dal castello di Ruphy, fronte Baie de Talloires), la spiaggia di Daint Jorioz e la spiaggia di Sévrier. In genere è previsto un servizio di trenino che fa la spola tra Annecy Bonlieu (centro) e Plage Imperiale.

Tra caffetterie sul lungolago, bar e bistrot, si riuniscono coloro che praticano lo jogger, il ciclismo, o semplicemente coloro che amano stare all'aria aperta per respirarne i grandi benefici. Il panorama è qui semplicemente fantastico: una grande distesa d'acqua azzurra (lievemente interrotta dal minuscolo isolotto immediatamente a ridosso dei Champ de Mars), che spazia fino alle vette della Tournette, il tutto circondato da fitte foreste lussureggianti.

Lasciatevi cullare dalle atmosfere del lago di Annecy, magari seduti in uno dei tanti ristorantini delle sue rive, assaporando l'ottima gastronomia savoiarda, come la gustosissima tartiflette (una sorta di lasagna alle patate e formaggio reblochon, con aggiunte di pancetta, cipolle ed erbette) o i piatti a base di pesce...ovviamente del lago (salmerino o coregono bianco).
Fonte: http://www.francia.be/lago-di-annecy.html

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti