Fonte: http://www.germany.travel/it/natura-sport-e-relax/castelli-parchi-e-giardini/fortezza-hohenzollern.html
Fortezza Hohenzollern: Un gioiello del Neogotico
Difeso da torrette e merli e a quasi 900 metri di altezza sopra il massiccio del Giura Svevo, si erge il Castello Hohenzollern, una romantica Fata Morgana risalente all'epoca del neogotico.
La visita alle rovine dei suoi antenati in una sera d'estate del 1819 risvegliò nel principe ereditario prussiano, allora ventiquattrenne, il desiderio di ricostruire la fortezza. Il futuro re Friedrich Wilhelm IV era ingegnoso, intraprendente e dedito alle belle arti. Il re si sentiva sentimentalmente legato al Medioevo e affidò la ricostruzione al rinomato architetto berlinese del tempo, Friedrich August Stüler. Costui si ispirò all'architettura medievale francese e inglese, dove il ritorno al Gotico, il "Neogotico" era uno stile particolarmente amato. Nel 1852 fu posta la prima pietra e nel 1867 la ricostruzione fu completa. Il castello dispone di 140 stanze. La biblioteca affrescata, la camera da letto reale, la sala dell'albero genealogico e il "Salone blu" e la stanza della regina meritano una visita. Questa stanza fa sfoggio di un soffitto dorato a cassettoni, di pregiati pavimenti intarsiati e di ritratti della dinastia prussiana. I tesori prussiani, tra cui la corona dell'imperatore Wilhelm II, sono esposti nella camera del tesoro. Le pareti della sala d'ingresso sono decorate con un dipinto dell'albero genealogico degli Hohenzollern. Qui sono rappresentati i re prussiani, gli imperatori tedeschi e i loro discendenti fino a oggi.
Escursioni
La cattedrale di Ulma merita sicuramente una visita. Con i suoi 161,53 metri di altezza, il campanile della cattedrale di Ulma è il più alto mondo. L'edificio della chiesa fu quasi completamente terminato tra il 1377 e il 1543 e la cattedrale ha conservato fino a oggi il suo aspetto originale. A Villingen-Schwenningen si possono visitare il centro medievale, la cattedrale in stile primo Gotico, il municipio Tardogotico, il Museo francescano e le mura della città.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: