Tellaro, “ … un nirvana tra mare e cielo, tra le rocce la montagna verde” , scrisse Mario Soldati. “ Girate per questi carruggi che sbucano in mare e poi sedetevi in un angolo tra i sassi della riva. Questo si deve fare: lasciarsi prendere dall’atmosfera.”
L’escursione che proponiamo parte da Lerici e raggiunge l’antico borgo marinaro di Tellaro, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, percorrendo un sentiero non molto largo ma ben curato, fiancheggiato da uliveti, boschi di cerro e qualche rara abitazione. Il percorso, il cui tratto iniziale è caratterizzato da alcuni saliscendi, permette di cogliere squarci di incredibile bellezza sul Golfo dei Poeti.
Giunti a Tellaro ad accoglierci la chiesetta di San Giorgio, edificata sullo sperone di roccia sopra il mare e risalente al XVI secolo, e il Borgo fortificato.
C’è una magia e un mistero su Tellaro e la chiesa di S.Giorgio: un’antica leggenda narra che una notte di tempesta i pirati saraceni attaccarono il villaggio e dal mare un polpo allungò i suoi tentacoli suonando le campane della chiesa, svegliando così gli abitanti che riuscirono a far scappare i pirati che li stavano per attaccare. Sarà solo una leggenda o sarà storia vera, quella accaduta ai Tellaresi in una notte di tempesta di tanti anni fa? Non lo sapremo mai, ma se visitate la chiesa S.Giorgio, noterete che sul muro c’è una targa, con un polpo in marmo per ricordare chi, nel lontano 1660, salvò il borgo dai pirati.
Difficoltà percorso:T/E
Durata del percorso: 3 h 15’ ca ( andata/ ritorno)
Caratteristiche: panoramico-ambientale
Partenza da Lodi
Trekking come da Programma con Pranzo al Sacco
Viaggio A/R con pullman GT Palestra Tours
Coordinamento Trekking, Andrea Alliri Geologo e Guida Ambientale
Geologists hiking guides www.geologiaspasso.com
Copertura Assicurativa “ Allianz Globy Assistenza Gruppi”
( Attendere risposta di conferma avvenuta prenotazione)
Proposta riservata solo agli iscritti alla newsletter del Club Andare in Giro
PS) NEL CASO, EVENTI DI FORZA MAGGIORE NON RENDANO POSSIBILE L'EFFETTUAZIONE DEL TREKKING, L'ORGANIZZAZIONE SI RISERVA DI VARIARE IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA, CONFERMANDO IN OGNI CASO L'USCITA CON IL PULLMAN, PROCEDENDO PARIMENTI ALLA RESTITUZIONE DELLA QUOTA DI COMPETENZA DELLA " GEOLOGISTS HIKING GUIDES".
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK