Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


8 MARZO 2019, AL TEATRO LUNA: AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA … IL KOLOSSAL DEL MUSICAL

Pubblicato da oleg su 7 Gennaio 2019, 15:40pm

Tags: #Le nostre gite

Aggiungi un posto a tavola è un classico del musical italiano e il motivo si comprende già dalle prime battute: condotti al successo da un fantastico Gianluca Guidi, la compagnia rende onore alla commedia musicale scritta nel 1973 da Pietro Garinei e Sandro Giovannini.

Un semplice parroco di periferia viene incaricato di salvare il futuro della terra. A chiedergli aiuto è Dio in persona, il quale lo informa dei suoi piani: ci sarà un secondo diluvio universale e il suo paese sarà l’unico ad essere salvato. Don Silvestro ( Gianluca Guidi), infatti, deve costruire un’arca che permetterà ai suoi concittadini di sopravvivere. Saranno loro, poi, a ripopolare la terra. Per il parroco sarà difficile guadagnarsi la credibilità di tutto il paese, fronteggiare l’ostilità del sindaco e soprattutto scampare al corteggiamento della giovane Clementina ( Camilla Nigro). Ad animare ancor di più la già intricata situazione c’è l’arrivo di una prostituta ( Consolazione, interpretata da Emy Bergamo), capace di far battere il cuore di tutti gli uomini e in particolar modo quello del sempliciotto Toto ( Piero Di Blasio).

Cast ben rodato

Gianluca Guidi ha l’onore e onere di raccogliere l’eredità del padre Johnny Dorelli come protagonista di Aggiungi un posto a tavola. È lui a vestire i panni di Don Silvestro, compito che porta avanti da anni in modo egregio. La padronanza del palco è evidente: tra l’attore e il personaggio c’è un legame ormai profondo. Il ruolo di Clementina è interpretato invece da una nuova attrice, la giovane e talentuosa Camilla Nigro. Il suo entusiasmo si accompagna ad una voce piena e melodiosa, capace di conquistarsi subito il favore del pubblico. Tutti da ridere Emy Bergamo e Piero di Blasio, bravi a divertirsi e a divertire.

Tradizione decennale

Difficile commentare un classico come Aggiungi un posto a tavola senza ripetere qualcosa di già detto e ridetto. Ciò che è certo è che qualsiasi amante del musical non potrà che trascorrere una serata al’insegna del divertimento e del ritmo. La resa scenica è quella delle grandi occasioni, con un nutrito corpo di ballo ed interpreti eccezionali sia per la musica che per i balli. L’orchestra dal vivo e qualche piccolo effetto grafico completano l’opera. La durata, leggermente superiore alla media, non potrà che essere apprezzata: con canzoni che chiunque avrà sentito almeno una volta nella vita e la leggerezza di quella che in fondo è una storia d’amore nel senso più largo del termine, questa perfetta commedia musicale regala spettacolo puro per quasi tre ore.

Da Garinei e Giovannini al 2019

Aggiungi un posto a tavola è, appunto, una bellissima storia d’amore: c’è l’amore puro e impossibile (o quasi) tra Silvestro e Clementina ma anche quello passionale e divertente che sboccia tra Toto e Consolazione. E non finisce qui. C’è anche un altro tipo d’amore: è quello che salva, proprio come il sentimento provato da Silvestro per la sua gente. Le idee alla base del musical sono tante e tutte pregievolissime. D’altronde l’elenco del cast tecnico di Aggiungi un posto a tavola è tanto lungo quanto stupefacente. Da Garinei e Giovannini come autori originali, passando per le coreografie di Gino Landi e le musiche di Armando Trovajoli, nessun aspetto è stato lasciato al caso. È pur vero che se lo spettacolo va avanti da oltre quarant’anni e chiama a raccolta ogni anno migliaia di spettatori, un motivo dovrà pur esserci. Anzi, è proprio il caso di dire che i motivi sono davvero tanti.

dI Raffaelle Mazzei

Fonte: www.spettacolo.eu

TEATRO DELLA LUNA

POSTI DISPONIBILI: POLTRONISSIMA LUNA VIP

DATA SPETTACOLO: VENERDI’ 8 MARZO, ORE 20.45

DURATA DELLE SPETTACOLO: h. 2.45

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 60.00 ( BIGLIETTO SPETTACOLO IN POLTRONISSIMA LUNA VIP, VIAGGIO A/R LODI- TEATRO DELLA LUNA)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti