Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


4 – 5 MAGGIO 2024, STORIE MERAVIGLIOSE E PAESAGGI INCANTEVOLI: AOSTA, IL CASTELLO DI FENIS, CASTEL SAVOIA, GRESSONEY-ST-JEAN

Pubblicato da Angelo Marcotti su 31 Gennaio 2024, 20:32pm

Tags: #Le nostre gite

SABATO 4 MAGGIO

Nella mattinata arrivo ad Aosta e visita guidata della Città

Aosta

Detta anche laRoma delle Alpi”, Aosta vanta un ricco ed interessante passato, che conserva tutt’oggi delle caratteristiche molto rilevanti. E’ la vera e propria Augusta Pretoria che conserva la sua tradizione romana non solo nei monumenti e nei resti ma anche nel suo impianto urbano.

La Città divenne un centro strategico per controllare i movimenti dei Galli che miravano Oltralpe, per il predominio della fertile Pianura Padana. Il legame con gli antichi romani è ben visibile nel territorio, tanti sono i monumenti che ne fanno da testimonianza: l’Arco di Augusto, la Porta Praetoria, il Ponte Romano, la Porta Decumana e il meraviglioso Criptoportico forense, punto di congiunzione di due templi dedicati ad Augusto e alla triade Giove, Giunone e Minerva.

Pausa pranzo ( libero)

Nel pomeriggio visita guidata del Castello di Fenis

La Meraviglia del Castello di Fenis

Lo scrittore Giuseppe Giacosa descrive il Castello di Fenis come fuori un fascio di torri che si accavalcano. Dentro è un chiostro raccolto, silenzioso, tutto ombre, sobrio e corretto nelle insolite forme e nei ricchi colori. Una definizione tanto poetica quanto reale, almeno per come deve averlo conosciuto nella sua visita che dovrebbe risalire alla seconda metà dell'Ottocento, quando ancora non era stata accentuata la parte più spiccatamente medievale del maniero.

Dalla pianta a pentagono, con una doppia cinta muraria - che ne evidenzia l'originale funzione difensiva e militare - il Castello è celebre per i suoi affreschi in stile gotico cortese, con temi cavallereschi e religiosi. La cappella, in particolare, è adornata da dipinti di santi e apostoli, mentre nel cortile interno spicca l'affresco di San Giorgio che uccide il drago, simbolo della lotta tra bene e male. Oltre agli affreschi, si possono ammirare la sala d'armi, la sala da pranzo con arredi del XVI – XVII secolo, la cucina principale con un monumentale camino e la camera da letto del Signore del Castello, decorata con lo stemma della famiglia Challant.

 

Al termine, rientro ad Aosta

Pernottamento in Hotel **** con trattamento di mezza pensione ( cena e colazione)

 

DOMENICA 5 MAGGIO

 

Nella mattinata trasferimento da Aosta a Gressoney. Visita guidata Castel Savoia

 

Castel Savoia di Gressoney

Nel borgo alpino di Gressoney-St-Jean, incantevole località ai piedi del Monte Rosa, all’interno di una foresta di abeti rossi e larici si trova il Castello delle Favole. Si tratta del Castel Savoia e a parer nostro può rientrare nella lista de i più bei Castelli d'Italia. Si tratta di una splendida dimora voluta dalla Regina Margherita. La prima sovrana d’Italia era legatissima a questo luogo, al punto da trascorrervi i suoi soggiorni estivi fino al 1925, anno precedente alla sua morte.

Il Castello, ultimato nel 1904, si trova nella località non a caso denominata Belvedere, dalla quale è possibile ammirare tutta la vallata fino al ghiacciaio del Lyskamm.

Elogio del gusto e della raffinatezza della Regina Margherita, il Castel Savoia è un sogno ad occhi aperti: all’esterno, il candido edificio è protetto da cinque torri, l’una diversa dall’altra, mentre l’interno è ricco di decori, sofisticate boiseries e ricercati mobili di ispirazione medievale.

Da non perdere, il maestoso scalone in rovere che conduce al primo piano, l’appartamento della Regina, ricco di elementi che spiccano per la loro estrema modernità e il giardino botanico, situato nel parco del castello, dove è possibile ammirare numerose specie alpine.

Una curiosità: la cucina era situata in un edificio poco lontano dal castello, collegato alla sala da pranzo attraverso una decauville: in questo modo, gli odori della cucina non potevano infastidire la Regina e i suoi ospiti!

Pausa pranzo ( libero)

Nel pomeriggio, escursione facoltativa con guida escursionistica nei villaggi Walser attorno a Gressoney

Rientro a Lodi con partenza da Gressoney alle ore 17.45

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

IN CAMERA DOPPIA: € 240,00 A PERSONA

IN CAMERA SINGOLA: € 265,00

LA QUOTA COMPRENDE:

*** Viaggio A/R da Lodi ad Aosta e tutti gli spostamenti in loco

*** Pernottamento con trattamento di mezza pensione ad Aosta in Hotel 4 Stelle

*** Wifi gratuito in Hotel

*** Servizio guida per tutte le visite in programma

*** Biglietti d'ingresso e visite guidata Castello di Fénis e Castel Savoia

*** Assicurazione medico sanitaria

ATTENZIONE: L'ingresso al Castello di Fénis e a Castel Savoia è GRATUITO per coloro che sono titolari della Carta Lombardia Musei. Per chi è in possesso del requisito, la quota di partecipazione è di

227 in camera doppia

252 in camera singola

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti