Anche a Milano finalmente sta arrivando l'aria d'estate. Con l'apertura della stagione estiva dell'Idroscalo, il festival musical MiAmi al Magnolia e il Carroponte che, nel fine settimana, ospita il live dei Club Dogo o ancora la maratona Strasingle e la sagra del riso, del salame e del vino a Cassinetta di Lugagnano.
MUSICA
Dal 15 al 17 giugno, il circolo Magnolia (via circonvallazione Idroscalo 41 - Segrate) ospita Mi Ami 2012, la rassegna di musica indie organizzato dal sito rockit.it.
Per l'ottava edizione saranno oltre sessanta le band in scaletta, impossibile citarle tutte, basti dire che venerdì 16 toccherà a Calibro 35, Amour Fou e Pan del Diavolo, sabato 17 a Bugo e Persiana Jones, domenica 18 a Brunori Sas, Offlaga Pax e A Classic Education.
Al festival si potrà anche mangiare grazie all'area Mi Mangi e allo spazio Mi Fai dove si terranno corsi di vario genere, dalla fotografia al fumetto.
Per raggiungere l'area del Magnolia, si potranno utilizzare oltre all'auto privata, anche le navette gratuita da piazza Loreto e piazza Lodi oppure usare la bici, il quel caso si avrà diritto ad un drink gratis.
Ingresso a giornata 12 Eu, abbonamento per tre giorni 27-30 Eu. Info rockit.it/miami.
Per chi ama il rap, sabato 16 al Carroponte (via Granelli 1 - Sesto San Giovanni) ci sono i milanesi Club Dogo che presentano dal vivo il nuovo album Che bello essere noi, uscito da qualche settimana nei negozi. Don Joe, Gué Pequeno e Jake la Furia si esibiranno a partire dalle 21.30 con i brani estratti dal nuovissimo lavoro, l'attesa del pubblico è tanta. Ingresso 15 Eu, info a carroponte.org.
ARTE & CINEMA
Da giovedì 14 a domenica 17 al Museo Diocesano (corso Porta Ticinese 95) è possibile ammirare L'ultima Cena di Tintoretto nella Sala dell'Arciconfraternita. La tela, abitualmente esposta nella chiesa di San Polo a Venezia, arriva a Milano dopo essere stata esposta a Roma in occasione della personale dedicata al pittore alle Scuderie del Quirinale. Orari: giovedì-domenica 10-24, ingresso gratuito. Info a museodiocesano.it.
Prosegue per tutto il fine settimana Cannes e dintorni, la rassegna che porta a Milano alcuni dei film proposti all'ultima edizione del festival di Cannes, dalla Palma d'Oro Amour di Haneke a Cosmopolis di Cronenberg. Leggi il programma e i luoghi di Cannes e dintorni.
SPORT & ALTRI EVENTI
Se c'è un posto che vuol dire estate è l'Idroscalo (via Circonvallazione Idroscalo 29 - Segrate). Il cosiddetto Mare dei milanesi inaugura proprio questo fine settimana la stagione estiva e per farlo organizza una grande festa.
Sabato 16 a partire dalle 18 si tiene la Notte Rosa dello Sport, happening pensato per fare conoscere alle donne i tanti sport praticabili nell'area del parco sotto la guida di istruttori professionali. Alle 21 musica con Tonino Scala e la Tequila Band, a seguire fiaccolata di imbarcanzioni sull'acqua e, a partire dalle 22.30, per la gioia dei più piccoli, spettacolo pirotecnico.
Sempre all'Idroscalo domenica 17 si tiene Ring Rules Kickboxing & Show. A partire dalle 15 nell'area tribune si alterneranno stage di thai boxe con il pluricampione mondiale Sak Kaoponlek, esibizioni di arti marziali e incontri fino a sera. Ingresso libero, ringrules.it.
Nel fine settimana spazio anche a chi ha voglia di coniugare lo sport con un po' di flirting. Domenica 17 si tiene infatti la Strasingle, marcia non competitiva della durata di 5 km. Punto di ritrovo ore 8 in piazza Castello. È possibile iscriversi alla gara - a cui nel 2011 hanno partecipato oltre 4000 persone - all'indirizzo strasingle.it al costo di 10 Eu. Maggiori informazioni al numero 02 89952364.
BERE & MANGIARE
A Cassinetta di Lugagnano (Mi), sabato 16 e domenica 17 si tiene la Sagra del riso, del salame e del vino. La kermesse gastronomica capace di soddisfare palati diversi, si tiene presso il parco Proloco (via Trento 9/11). Durante la sagra, domenica nel pomeriggio, sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite all'esterno delle ville di Cassinetta di Lugagnano risalenti ai secoli XVI -e XVIII. Prenotazione obbligatoria al numero 348 9211856 o 02 9420196. ( Fonte: www.mentelocale.it)
Autore: Lorenza Delucchi