NESSO E IL SUO ORRIDO
Affacciato sulle acque del Lago di Como, Nesso si distingue per lo straordinario fascino che qui ha spinto frotte di artisti in cerca di ispirazione. Una luogo di superba bellezza poco conosciuto, forse, per la posizione, ma di indubbio richiamo e tappa imperdibile per chi ancora sa apprezzare la grandezza delle piccole cose. Qui l'acqua è elemento dominante: lo attesta il toponimo, che pare derivi dalla divinità celtica delle acque " Ness".
Il Borgo è noto per il celebre Orrido, formato dall’unione di due torrenti, il Tuf e Nosè, che si buttano nelle acque del Lario formando una cascata che scivola lungo rocce e gole. Lo spettacolo è visibile già dal battello, ma per goderne appieno occorre scendere ed arrivare sull’antico ponte romano della Civera, usato come scenografia in diversi film.
BELLAGIO, LA PERLA DEL LARIO
Il paese si stende sul promontorio che divide il lago in due rami: a sinistra il ramo di Como e a destra il ramo orientale di Lecco.
Il Borgo ha mantenuto le caratteristiche di un tempo: viuzze strette, con tanti negozi che le colorano, il lungolago dove attraccano i batteli e i bellissimi giardini, che in primavera si riempiono di profumi e colori.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
- PARTENZA DA LODI - PARCHEGGIO COOP - DESTINAZIONE COMO
- IMBARCO DA COMO/ LUNGOLAGO PER NESSO
- VISITA AUTONOMA DEL BORGO DI NESSO
- IMBARCO DA NESSO NELLA TARDA MATTINATA, DESTINAZIONE BELLAGIO
- VISITA AUTONOMA DI BELLAGGIO
- RIENTRO A LODI NEL TARDO POMERIGGIO DA BELLAGIO IN PULLMAN
NB) LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE SARA' COMUNICATA NON APPENA LA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE PUBBLICHERA' I LISTINI PER L'ANNO 2019
LE ISCRIZIONI SONO, IN OGNI CASO, APERTE