8 marzo 1911: in Italia si celebra per la prima volta la Giornata Internazionale della donna per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.
Che lo si festeggi partecipando ad un incontro, a teatro o in modo più leggero, magari con serate hot, l'8 marzo è una giornata che viene celebrata anche a Milano con un ampio ventaglio di proposte.
Cominciamo con uno spettacolo teatrale, tra passato e presente: Esequie Solenni, in scena al Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardi 14) a partire dalle 21.15 di giovedì 8 marzo.
Per la regia di Andrée Ruth Shammah, Ivana Monti e Sara Bertelà daranno vita allo spettacolo di Antonio Tarantino, un dialogo immaginario tra la politica Nilde Iotti e la vedova De Gasperi, un racconto che narra, attraverso gli occhi di due grandi donne, il rapporto tra la vita privata e la politica italiana.
A seguire, l'incontro Dibattito su donne e politica, in collaborazione con il blog La 27sima ora del Corriere della Sera. Tra gli ospiti, Geppi Cucciari, Eva Cantarella, Luisa Pronzato.
Ingresso: 32-10 Eu; info: teatrofrancoparenti.it
Restando sempre in ambito teatrale, ma cambiando decisamente genere, la serata dell'8 marzo debutta anche Caro Amico diLetto, spettacolo di e con Annamaria Barbera, in scena al Teatro Smeraldo (piazza XXV aprile).
La comica nota per il personaggio di Sconsolata propone uno spettacolo tratto dal suo ultimo libro. Tra ironia, intensità, sincerità e dolcezza ecco una sorta di confessione e confronto, un viaggio al femminile che approfondisce le dinamiche del rapporto di coppia, ciò che spinge a cercare nell'altro l'appagamento e il modo di chiudere il cerchio perfetto.
Ore 20.45, ingresso: 35-12 Eu + dir.prev.; info: teatrosmeraldo.it
Sul versante culinario, l'azienda microtessile femminile albanese Guri I Zi (via San Nicolao 10) ospita - giovedì 8 marzo - nel suo spazio in zona Cadorna l'Azienda Agricola Acton, invitando dalle 10 alle 19 ad un percorso sensoriale alla scoperta delle cinque varietà dell'olio extravergine di oliva prodotto nella tenuta di Cannavà, in Calabria.
Info: 02 76013940, guriizi.com.
Tra arte e buoni sapori, il Museo Poldi Pezzoli (via Manzoni 12) propone per mercoledì 7 marzo, dalle 18 alle 21, un aperitivo tutto al femminile: sorseggiando un cocktail, si terrà una visita speciale, alla scoperta dei ritratti femminili della collezione della Casa Museo.
Info e prenotazioni: 02 794889/ 796334; museopoldipezzoli.it
Per chi volesse un 8 marzo più pepato, il Planet 50 (Alzaia Naviglio Pavese 52) propone anche quest'anno lo show dei Mister Planet. I pretendenti al titolo si affronteranno sul bancone del bar, mettendo in mostra i loro muscoli, ma anche le loro personalità, e sottoponendosi ad una giuria al femminile, chiamata ad eleggere il preferito. A conclusione, spogliarello al maschile.
Info e prenotazioni: 339 4904683 (dopo le ore 14).
Anche il Cactus Juice Cafè (via Gaudenzio Fantoli 7) offre una Festa della Donna piccante, con strip tease, sexy camerieri e dj set dal vivo. Il tutto, condito da una cena tra cocktail di benvenuto di Champagne, risotto alle fragole, filetto ai funghi e dolce al cioccolato.
Ingresso: 30 Eu; info: 02 5060407; ingresso per gli uomini dalle 22.
Infine, che ne dite di un 8 marzo diverso dal solito, tra aerei e aviatrici? In occasione della Festa della donna, il Parco e Museo del Volo Volandia (Case Nuove, Somma Lombardo-VA) organizza due sessioni di visite gratuite riservate alle ragazze di tutte le età.
I tour saranno guidati da donne che hanno lavorato in aziende aeronautiche lombarde e porteranno alla scoperta di avventure e storie che vedono intrecciarsi il mondo femminile con quello del cielo e dello spazio.
Info e prenotazioni: 0331 230007, volandia.it
( Fonte: www.mentelocale.it)
Autore: Laura Torre
Festa della donna 2012. Le iniziative a Milano
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: