/image%2F1108499%2F20250211%2Fob_e95726_immagine-anteprima-sito-1.jpg)
Che meraviglia! L'edizione 2025 di Euroflora si preannuncia davvero affascinante e ricca di novità. Ecco un riepilogo delle caratteristiche più salienti:
-
Ricostruzione di un giardino egiziano: Un antico giardino di piacere risalente al Nuovo Regno (1539-1076 a.C.) sarà ricreato grazie alla collaborazione con il Museo Egizio di Torino. Questo progetto è il frutto di uno studio archeobotanico iniziato nel 2022.
-
Tema centrale: La "rinascita" è il tema di Euroflora 2025, che si collega al concetto egiziano di wehem mesut, che significa "nuova nascita" o "nuovo inizio".
-
Partecipazioni speciali:
-
Parco Nazionale delle Cinque Terre
-
Reparto Carabinieri per la Biodiversità
-
Istituto Italiano di Tecnologia, che presenterà tecnologie innovative nei settori dell'agricoltura 4.0 e della sostenibilità.
-
-
Novità internazionale: Per la prima volta, Euroflora accoglierà il Bhutan, un Paese che misura il progresso attraverso l'indice di Felicità Nazionale Lorda (GNH), piuttosto che il PIL. Il Bhutan è noto per il suo impegno nella sostenibilità ambientale e ha come fiore nazionale il raro papavero blu e come albero nazionale il cipresso.
L'evento si svolgerà dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova, nel nuovo Waterfront di Levante. Sarà un'opportunità unica per esplorare la bellezza della natura e le innovazioni nel campo della sostenibilità!